Il porto di Trieste visto dai bimbi: carta, colla e pennarelli per costruire navi, gru e treni

Sabato l’iniziativa per piccoli artisti da 5 a 9 anni: iscrizioni aperte, ritrovo alla Torre del Lloyd

TRIESTE Da chiuso sembra solo un pannello illustrato. Mentre, grazie a un ingegnoso sistema di tiranti che ne permettono lo scorrimento in orizzontale e verticale, e di pareti ripiegate più e più volte, ecco che dalla dimensione piatta, come avviene con le quinte mobili di un palcoscenico, prende vita un teatrino pop- up. Con i suoi personaggi, i palazzi, le nuvole, le strade e gli animali. O un libro tridimensionale, capolavoro d’ingegneria cartacea, che in barba all’hi-tech continua a esercitare il suo fascino sui bambini. Parti, fondali in movimento e personaggi che abitano set animati per raccontare storie e luoghi in 3D, un genere in voga sin dal ’700, anche se l’età dell’oro dei pop-up books è stata la prima metà del Novecento.

sterle trieste 25 01 09 porto nuovo molo VII msc vanessa dd 25 01 09
sterle trieste 25 01 09 porto nuovo molo VII msc vanessa dd 25 01 09


A riproporre la creativa arte del libro animato, anzi, del teatrino tridimensionale, questo sabato mattina, l’appuntamento dedicato ai bambini dai 5 ai 9 anni (accompagnati da un adulto) “Mettiamo in scena in Porto”, laboratorio creativo per avvicinare i piccoli al variegato mondo del porto triestino.

Appuntamento alle 10 (il workshop si svolgerà in tre turni da 40 minuti ciascuno: alle 10, 10.45 e 11.30) su invito dell’Autorità portuale in via von Brück 3, Torre del Lloyd, per imparare a costruire un teatrino pop-up e scoprire la multisfaccettata realtà del porto cittadino. Nella Sala rossa affacciata sul mare, armati di colla, forbici e cartoncini, i bambini - con l’aiuto e le istruzioni di Annalisa Mestus, paper artist triestina e progettista di allestimenti teatrali e museali - ricreeranno la versione tascabile del porto e dei suoi elementi principali, e quindi portacontainer, gru, navi, treni, moli e naturalmente il mare. Senza tralasciare la storica Torre del Lloyd, costruzione in stile neogotico in arenaria bianca di metà ’800 con i suoi caratteristici quattro orologi.

La partecipazione al laboratorio è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo all’indirizzo di posta elettronica promo@porto.trieste.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo