Il Porto di Trieste e gli artisti del Fvg in un “cartellone” di eventi virtuali

Da Pordenonelegge al Trieste Film Festival, molte le adesioni a #iorestoacasaenavigo

TRIESTE Musica, laboratori per bambini, visite guidate, poesie e tanto cinema: sono solo alcune delle iniziative, tutte rigorosamente virtuali, che il Porto di Trieste lancia a partire da domani sulle proprie piattaforme social per contribuire a rendere questo periodo di quarantena collettiva meno pesante e più allettante. Lo fa grazie a una serie di collaborazioni con nomi e realtà di rilievo della nostra regione in campo culturale e artistico, dando vita a una marea di iniziative nelle quali tuffarsi e navigare in questi giorni.



A spiegare il senso di #iorestoacasaenavigo, il cartellone allestito dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale per adulti, giovani e giovanissimi (disponibile sui canali social, da YouTube a Instagram e Twitter, con cadenza quasi quotidiana, per alcune settimane), è il presidente Zeno D’Agostino: «Mentre il porto resta operativo, le proposte culturali si spostano dal palinsesto tangibile a quello digitale. Vogliamo garantire la nostra vicinanza a tutti i cittadini, adulti e bambini, attraverso una serie di iniziative per ricordare quel grande mondo che è il mare e il Porto che ci farà navigare insieme nei mari della rete».

Il cartellone #iorestoacasaenavigo, coordinato da Damiano Tommasi per il montaggio dei video, avrà una cadenza precisa: la serata del venerdì (con messa in linea a partire dalle 18), sarà dedicata al cinema, grazie alla sinergia con Trieste Film Festival, e dal 17 aprile ci guiderà alla scoperta di lungometraggi, film d’animazione e pellicole meno conosciute, su indicazione di firme e volti noti che offriranno il loro “video-consiglio d’autore”, tra cui l’attrice triestina Zita Fusco, Beatrice Fiorentino, critico cinematografico, la chef stellata Antonia Klugmann, appassionata velista, il regista Davide Del Degan e Stefano Dongetti, storica colonna del Pupkin Kabaret.

La giornata del sabato sarà a cura della Fondazione Pordenonelegge e si articolerà in quattro tappe: quattro appuntamenti di rime digitali dedicate ai più piccoli – disponibili online dalle 11.30 - ispirate dalla raccolta in versi di una delle autrici più note per l’infanzia, Chiara Carminati. “Il mare in una rima” (Giunti 2018) titola il lavoro illustrato dai disegni di Pia Valentinis: proprio quelle immagini si trasformeranno in emozionanti animazioni commentate dalle parole in rima di Chiara Carminati, lette dall’autrice. I video saranno diffusi sul canale YouTube del Porto di Trieste e sui canali social del Porto e di pordenonelegge, ma anche sul sito del Piccolo. Un filo rosso navigante per viaggiare con la fantasia, rievocare immagini poetiche, conoscere meglio e rispettare il mare e l’ambiente. Partendo dall’idea che l’esperienza dell’ascolto sia connaturata alla parola poetica, i video diventano così vere e proprie '”fiabe sonore e animate”. Domenica (19 aprile e 3 maggio), dalle 11.30, spazio ai tutorial di Annalisa Metus: nelle sue mani creative, semplici pezzi di carta si trasformano in storie suggestive per i più piccoli, che potranno sbizzarri con la fantasia.

Lunedì sarà la giornata della musica: dal 20 aprile al 18 maggio, dalle 18, saranno cinque gli appuntamenti in viaggio con la musica, a cura del Festival Wunderkammer. Un itinerario sonoro che accompagnerà attraverso cinque tappe in altrettanti Porti d’Italia: Trieste, Venezia, Napoli, Genova e Cagliari, raccontati da artisti del luogo con una canzone tradizionale o una filastrocca nella lingua natìa. Paola Erdas sarà iconica testimonial del Porto di Cagliari; e poi il genovese Antonio Fantinuoli, il napoletano Nunzio Ruggiero, il veneziano Bepi Santuzzo e infaine Max Jurcev con “Vojo Partir”, brano di cui è anche autore, sarà interprete della sveviana attitudine del triestino di andar via dalla sua città e al contempo dell’ineluttabile decisione di restare. Per due mercoledì, 22 e 29 aprile, proseguono e si approfondiscono le visite virtuali alla Torre del Lloyd con due nuovi appuntamenti curati da Francesca Pitacco per l’Associazione Guide Turistiche Friuli Venezia Giulia. —
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo