Il Piccolo “scala” Twitter: raggiunti gli 11mila follower
Il Piccolo raggiunge gli 11mila follower su Twitter, il social network che sta conquistando sempre più italiani e anche triestini. Il successo è dovuto all’immediatezza delle notizie e alla rapidità della pubblicazione, con messaggi di testo creati con una lunghezza massima di 140 caratteri, completati spesso anche da foto o link a video. Il Piccolo ha prodotto finora oltre 23mila tweet, letteralmente “cinguettii”, e oltre 500 tra immagini e filmati. La giornata inizia con la prima pagina del quotidiano, poi notizie rapide e riferimenti agli articoli principali presenti sul sito. Trovano posto anche le previsioni meteo e gli appuntamenti più importanti in città. Sono gli stessi giornalisti de Il Piccolo parte attiva del social, dai propri account pubblicano, condividono o ritwittano molte informazioni e curiosità.
Su Twitter spazio anche ai blog, attivi su www.ilpiccolo.it. Sempre più frequente l’utilizzo dell’hashtag, una parola che crea un collegamento ipertestuale a tutti i messaggi recenti che riportano lo stesso nome. Sulla pagina del giornale tra gli ultimi tweet più seguiti quello riguardante la facciata del Municipio di Trieste, con le foto che mostrano le nuove luci proiettate, in occasione delle prossime festività. Dopo il gradimento riscontrato in primis negli Stati Uniti, Twitter quindi cattura sempre più anche l’utenza italiana, grazie alla semplicità di utilizzo, con accessi che in gran parte arrivano dai cellulari, un modo veloce per comunicare e diffondere. Progettato nel 2006 il social ha avuto un primo slancio di popolarità nel 2007 e un balzo importante soprattutto nel 2012, quando ha raggiunto i 500 milioni di iscritti, costantemente cresciuti negli anni successivi. Secondo i dati pubblicati nel 2013 dal sito wearesocial.it il numero degli utenti attivi di Twitter in Italia si attesta sui 10 milioni e il 64% degli utenti italiani attivi accede a Twitter da mobile, tablet e telefonini. Intanto Il Piccolo conquista nuovi utenti anche su Facebook, dove i “mi piace” superano quota 39.500 e si avviano verso il traguardo dei 40mila, con notizie e approfondimenti, conditi puntualmente dai commenti dei lettori, che spesso in prima persona inviano anche segnalazioni e informazioni utili in tempo reale. Il Piccolo infine è presente da quest’anno anche su Instagram, il social interamente dedicato alle fotografie, con il nome IL_PICCOLO_TRIESTE, dove le immagini raccontano anche la storia del giornale, in aggiunta a scatti della redazione, durante il lavoro quotidiano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo