Il pane e la pizza fatte in casa: corso all’Università Popolare
L'Università Popolare di Trieste in collaborazione con l'Associazione delle Comunità Istriane organizzano “Il pianeta Italia, ricchezza e cultura attraverso l'arte del pane e della pizza”
Due corsi sulla preparazione del pane e della pizza con l'obiettivo del recupero e della conservazione delle ricette originali, che sono tra i pilastri fondamentali del nostro ricchissimo patrimonio gastronomico. I corsi per principianti e provetti fornai sono concepiti per offrire i necessari basamenti della conoscenza della materia: le farine, i lieviti, la lievitazione e i meccanismi che la favoriscono, le forme del pane o la stesura della pizza, come guarnire una focaccia e come gestire le cotture.
“Come fare un ottimo pane in casa” (il 17 e 18 novembre): il corso fornirà spiegazioni complete, chiare e dettagliate, con termini semplici e di facile comprensione, offrendo tutti i consigli e gli accorgimenti necessari a garantire una sicura e gratificante realizzazione di pani ben lievitati, a casa vostra, nel vostro forno. Si consiglieranno quali farine scegliere, le differenze tra le varie specie di cereali e le loro proprietà nutrizionali, i diversi sistemi di lievitazione (il lievito madre, la biga, il poolish, il lievito fresco,..).
E ancora la giusta modalità di impastamento, come e quando inserire le varie componenti della ricetta, come far lievitare bene un impasto, come cuocerlo, quale temperatura è più corretta e come conservarlo una volta cotto. Si consiglieranno inoltre i giusti abbinamenti tra diversi tipi di pane e diversi piatti (salumi, formaggi, carni, pesce...). Insomma, tutto il necessario per esaltare uno dei pilastri della nostra storia: sua maestà il pane.
Il corso “COme fare una pizza a casa bella, buona e digeribile” (19 e 20 novembre), farà conoscere in maniera approfondita tutte le azioni da svolgere per poter produrre a casa propria una pizza buona, gustosa e digeribile.
Si approfondiranno argomenti quali le farine (con particolare riguardo all'utilizzo delle "farine di forza " o genericamente chiamate "manitoba") ,le lievitazioni a lungo sviluppo (3 ricette ,una da 3 ore di lievitazione, una da 8/12 ore ed una da 24/48/72 ore di lievitazione) e le ricette basate su farine alternative quali il farro, il grano duro, e la farina integrale.
Saranno fornite le indicazioni su come prepararsi un ottimo sugo di base e come scegliere una mozzarella. I consigli su come utilizzare il forno correttamente e su quali controlli effettuare per ottenere una cottura appropriata. Un corso per riuscire finalmente a farsi una pizza a casa!
Per le informazioni e le iscrizioni gli intertessati possono rivolgersi all’Università Popolare di Trieste, Piazza Ponterosso 6 - telefono numero 0406705111 - www.unipoptrieste.it
Riproduzione riservata © Il Piccolo