Il mondo vegetale spiegato in musica da Stefano Mancuso

Approfondire il rapporto fra uomo e natura, raccogliendo la lezione dell’antichità per giungere a una proiezione di pensiero rivolta al futuro: è l’obiettivo del percorso avviato da pordenonelegge...
Approfondire il rapporto fra uomo e natura, raccogliendo la lezione dell’antichità per giungere a una proiezione di pensiero rivolta al futuro: è l’obiettivo del percorso avviato da pordenonelegge con Aboca Edizioni. Dopo la full immersion di primavera nelle “terre d’Aboca” in Toscana, che ha permesso di esplorare la magia delle piante e le ricette officinali, la sinergia prosegue in occasione della Festa del Libro dal 13 al 17 settembre a Pordenone, dove la casa editrice del gruppo Aboca (www.abocamuseum.it) sarà presente con un percorso di eventi, incontri e pubblicazioni legate alla botanica, alla salute, all’ecologia e all’arte.


‘Botanica. Viaggio nell’universo vegetale’ titola innanzitutto l’incontro che vedrà protagonista l’autore dell’omonima pubblicazione, lo scienziato della botanica Stefano Mancuso, fra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale. Sabato 16 settembre alle 11, nel Palazzo della Provincia, in dialogo col poeta e scrittore Antonio Riccardi, condurrà il pubblico in un sorprendente viaggio tra i segreti della Natura. Un racconto che si svolge tra storia ed ecologia fluendo con la forza di una grande narrazione e con la sorpresa che sempre suscita una scoperta scientifica: le piante non solo si nutrono e crescono, ma respirano, comunicano tra loro, reagiscono ai mutamenti dell’ambiente circostante, si muovono e provano persino delle emozioni. E, non ultimo, ci propongono modelli innovativi per le nostre relazioni sociali e per i nostri modelli organizzativi.


La sera prima, alle 21 al Teatro Verdi, Mancuso sarà protagonista dell’Opera multimediale ‘Botanica, le piante spiegate con la musica’: uno spettacolo sviluppato dal collettivo musicale DeProducers: 11 brani musicali inediti coadiuvati dalle parole dello scienziato per scoprire gli aspetti più curiosi, interessanti e spesso sconosciuti della botanica. Le proiezioni sincronizzate di Marino Capitanio fanno da quinta a uno spettacolo che colpisce mente e cuore.


Dall’incontro di quattro grandi musicisti e produttori del calibro di Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Max Casacci e Riccardo Sinigallia nasce un progetto innovativo e coinvolgente. I DeProducers si ripropongono infatti di musicare dal vivo conferenze scientifiche raccontate in maniera rigorosa ma accessibile. Come, appunto, ‘Botanica, le piante spiegate con la musica’, che esprime in note lo straordinario mondo vegetale.


Un altro appuntamento, questa volta in tema di salute, sabato 16 settembre, alle 11 nello spazio Bcc. Sarà presentata la collana “La salute naturale del mio bambino”, dedicata alla cura e al benessere dei più piccoli: interverrà Vitalia Murgia, medico pediatra e docente all’Università La Sapienza di Roma. E, domenica 17, alle 11.30, nella stessa sede, il nutrizionista Pier Luigi Rossi racconterà le sue ultime ricerche confluite nel libro ‘Conosci il tuo corpo’. Negli ultimi anni, le scoperte sulla genomica nutrizionale hanno dimostrato che gli alimenti che assumiamo ogni giorno sono in grado di "dialogare" con le cellule e con il nostro Dna. Il metodo molecolare di alimentazione consapevole supera il calcolo giornaliero delle calorie, supera le grammature e centra il suo intervento sulle porzioni, sul recupero del senso della sazietà, sulla qualità degli alimenti. Entrambi gli incontri saranno condotti da Michele Mirabella, volto noto al grande pubblico per l’impegno nell’ambito dell’educazione alla salute.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Il Piccolo