Il Mercatino di Natale di Trieste apre lunedì 9 dicembre

Fino al 6 gennaio un’ottantina di “casette” tra Piazza Sant’Antonio e Piazza della Borsa 
Lasorte Trieste 22/12/18 - Piazza S.Antonio, Mercatino di Natale
Lasorte Trieste 22/12/18 - Piazza S.Antonio, Mercatino di Natale

TRIESTE Che la festa abbia inizio, anche sul solco delle opportunità commerciali. Un manifesto che regala alla città un segnale classico con l’arrivo del Mercatino di Natale, in programma da lunedì 98 dicembre al 6 gennaio, ambientato da Piazza Sant’Antonio a Piazza della Borsa e zone limitrofe, progetto ideato dal Comune di Trieste, Assessorato alle Attività Economiche, organizzato dalla Terziaria Trieste, Centro di Assistenza Tecnica della Confcommercio Giuliana e in collaborazione con l’Agenzia Flash. Copione consolidato quello del Mercatino, giocato sul tema dello shopping, delle possibili proposte economiche e magari anche di qualche tinta in chiave sociale, aspetto quest’ultimo rappresentato infatti dalla presenza di una ventina di associazioni dedite al volontariato.

I numeri parlano intanto di una ottantina di “casette” impegnate in attività produttive, tra cui sei di somministrazione, 17 “food” e 56 “no food”, e altre quattro invece allestite da piccola base promozionale di alcune realtà icona del territorio locale, vedi la Triestina Calcio oppure l’AcegasApsAmga, qui impegnata in una vetrina concertata con il Comune di Trieste e targata “Non sprecate il Natale”, campagna di segno eco – ambientale.

Il taglio internazionale appare anche esso consolidato e parla di una dozzina di Paesi espositori oltre all’Italia, come Francia, Ecuador, India, Israele, Lituania, Perù, Serbia, Russia, Slovenia, Croazia e Ungheria. A proposito delle forze in campo: il 25% sono espositori locali. Il progetto quest’anno sembra “rinvigorito” sul piano delle prospettive, si avvale infatti della delibera comunale “Natale sotto le Stelle” voluta dall’Assessore Tonel – atta ad agevolare e ad estendere l’esposizione di vendita – e si nutre idealmente anche delle mire di Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste, intento a cucire l’iniziativa su modelli colti in Europa e a meditare il Mercatino di Trieste come una sorta di “Salisburgo su mare”. Il Mercatino di Natale aprirà i cancelli ufficialmente alle 17 di lunedì, alla presenza della autorità e (probabilmente) anche della Renna Rudholp, il pupazzo reclutato per dare corpo ai selfie di rito. Dal lunedì al giovedì e poi alla domenica resterà aperto dalle 10 alle 20, venerdì e sabato sino alle 21, il 24 dicembre dalle 10 alle 19. —
 

Argomenti:natalemercatini

Riproduzione riservata © Il Piccolo