Il Coro Rilke compie 25 anni e fa festa a S. Giovanni in Tuba

Venticinque anni di grande passione per la musica, di impegno e dedizione, vissuti con amicizia e spirito di solidarietà. Sarà una data importante quella di sabato prossimo per il coro Rilke
Venticinque anni di grande passione per la musica, di impegno e dedizione, vissuti con amicizia e spirito di solidarietà. Sarà una data importante quella di sabato prossimo per il coro “Reiner Maria Rilke”, associazione corale che si appresta a trarre un bilancio, senz’altro lusinghiero, di questo primo quarto di secolo, nella modalità più naturale per un gruppo come quello della presidente Elsa Muiesan, cioè con un’esibizione che avrà per teatro la magnifica chiesa di San Giovanni in Tuba, a nel Comune di Duino Aurisina. Titolo della serata “Poesia...melodia...armonia”.


«Da quel lontano 1992 – racconta Muiesan – abbiamo attraversato l’Italia e l’Europa con tappe artistiche che significano un’intensa attività finalizzata a trasmettere al pubblico tante emozioni. Questi 25 anni – continua – sono la dimostrazione e la conferma di come serietà e passione possono trasmettere, con la musica, valori di amicizia e solidarietà presenti fin dalla fondazione del coro, voluto e diretto da Barbara Corbatto, diplomata al conservatorio Tartini di Trieste e laureata al Tomadini di Udine. Con energia, pazienza e professionalità – sottolinea Muiesan – Barbara Corbatto ha saputo portare a questo prestigioso traguardo la corale, mantenendo sempre vivi l’amore per la musica, la dedizione e la passione per quest’arte così profonda e viva».


Il “Rilke” ha come unico scopo la beneficenza, a favore di Amnesty International, Croce rossa italiana, Ant, Anvolt e altre, e coopera con cori locali, nazionali e internazionali, partecipando al Festival Internazionale di canto corale “Alta Pusteria”, ad alcune rassegne a Klagenfurt, Salisburgo e Vienna, esibendosi fra l’altro nella Rathaus, e in concerti di musica sacra nel Duomo di Santo Stefano. Da sempre ha due concerti fissi, “Note di Natale” e “Note d’estate”, ormai giunti rispettivamente alla 25.a e 22.a edizione.


Per il concerto di sabato, che inizierà alle 20 e sarà a ingresso gratuito (l’accesso alla chiesa sarà possibile dalle 19.30), hanno annunciato la loro presenza, accanto ai componenti del “Rilke”, due nomi particolarmente significativi della coralità italiana: Bepi Di Marzi e Marco Maiero, che proporranno alcune loro composizioni.


Il primo dei due che, con i suoi “Crodaioli”, opera principalmente nel triangolo Padova-Vicenza- Verona, ha cominciato più di 50 anni fa, oggi vanta un curriculum formato da più di 150 composizioni. Negli anni ’80 cominciò ad affiancarsi a lui l’allora giovane ragazzo friulano Marco Maiero e da allora la collaborazione è continuata con reciproca soddisfazione. Le celebrazioni per i 25 anni non si esauriranno con il concerto serale, nel pomeriggio, alle 15.30, nella sala conferenze del castello di Duino, Di Marzi e Maiero incontreranno il pubblico, raccontando le loro esperienze. In questi 25 anni, il coro “Rilke”, dando vita a numerose rassegne, ha anche invitato a Trieste e in Regione numerosi cori provenienti da altre parti d’Italia, dando così origina a uno scambio artistico turistico con riscontri estremamente positivi.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © Il Piccolo