Il compleanno di Freddie Mercury con le note della tribute band
TRIESTE Icona assoluta, una delle voci più emozionanti e uniche della storia della musica, avrebbe compiuto 72 anni oggi Freddie Mercury, indimenticata e indimenticabile voce dei Queen, scomparso nel ’91. Per celebrare l’anniversario della nascita di questa autentica leggenda del rock, stasera dalle 20 - in piazzetta a Porto San Rocco in una serata organizzata da un gruppo di locali consorziati - “Happy Birthday Freddie Mercury”: si esibirà la MerQuryBand, una delle più note tribute band del cantante nato a Zanzibar il 5 settembre ’46, che ripercorrerà dal vivo la straordinaria storia musicale dei Queen intonando autentici inni come “Bohemian Rhapsody”, “Somebody To Love” e “We Are The Champions” inframezzando la musica con gustosi aneddoti. Per i fan ci sarà la possibilità di indossare gli abiti di scena e scattare una foto ricordo nei panni di Mr. Farrokh Bulsara (il vero nome di Mercury).
«Da quasi vent’anni – spiega il frontman, Ferdinando Altavilla, voce e piano - portiamo il nostro omaggio a chi ha scritto pagine indimenticabili in giro per il mondo con l’obiettivo di trasmettere le emozioni che i Queen hanno saputo regalare al pubblico: in virtù di una mia somiglianza con il grande Freddie abbiamo arricchito le performance con costumi e scenografie - disegnate da me - per immaginare di averlo ancora sul palco. In due ore di show racconterò la storia, non solo musicale, dei Queen interpretando i brani più famosi del gruppo inglese e indosserò fedeli riproduzioni dei costumi di Freddie. Il pubblico potrà indossarli per scattare una foto ricordo e sentirsi Freddie per un giorno, un po’ come avviene nella celebrazione ufficiale che si tiene annualmente in questa data per raccogliere fondi a sostegno della ricerca. E alla fine esaudiremo eventuali richieste».
Nel 2007 la band ha preso parte al Freddie Mercury’s Memorial Day a Montreux e due anni prima registrato uno spot per una nota azienda petrolifera eseguendo “I Want It All”. La MerQury Band ha infine ideato uno spettacolo per sezione archi intitolato Queentetto d’archi. «Il tributo - ricorda ancora Altavilla - nasce nel ’92 quando ho iniziato prima da solo e poi con una band, formata attualmente da Marco Ferranti, Andrea Giganti e Alberto Vegezzi. Una passione che è finita per diventare un lavoro: oggi viviamo tenendo concerti, oltre 2400, in Italia e all’estero». —
“Happy Birthday Freddie Mercury” alle 20 nella piazzetta di Porto San Rocco con la MerQuryBand.
Riproduzione riservata © Il Piccolo