Il Circolo Chaplin non dimentica Resistenza e Shoah sul grande schermo

Dal 24 gennaio otto serate all’UniCusano. Rassegna pensata anche per le scuole  

TRIESTE La settima arte al servizio della storia e delle vicende legate alle deportazioni e alla Shoah. Si intitola “Per non dimenticare” ed è la rassegna cinematografica a cura del Circolo cinematografico Charlie Chaplin, organizzata in collaborazione con il Comitato pace, convivenza e solidarietà Danilo Dolci e la Federazione italiana dei circoli del cinema, in programma come sempre in due periodi e altrettanti filoni: “Cinema e Shoah” nelle giornate del 24, 25, 29 e 31 gennaio e poi “Cinema e Resistenza”, con date che parlano dell’11, 12, 13 e 15 aprile.

Il teatro anche quest’anno è rappresentato dal Centro studi UniCusano di via Fabio Severo 14/b, il palco delle proiezioni riservate al mattino (alle 9) alle scuole secondarie di primo e secondo grado e alla sera per tutti, con inizio alle 20.30, sempre con ingresso libero.

Un viaggio che si inaugura nel segno dello stile documentaristico, con la proposta “Dal ritorno”, l’opera del 24 gennaio per la regia di Giovanni Cioni, produzione italo/belga/francese del 2015 che narra di Silvano Lippi, il soldato italiano impegnato nel 1943 sul fronte della Grecia e poi prigioniero dei tedeschi a Mauthausen, dove divenne un addetto ai forni crematori, il “Sonderkommando”. Il cartellone del 25 gennaio indica la pellicola “Il labirinto del silenzio”, diretta da Giulio Ricciarelli, film in chiave dossier incentrato sul post-Shoah nella società tedesca, tra le ceneri dello sterminio e la voglia di cambiare pagina.

Il terzo scalo della rassegna, quello del 29 gennaio, porta alla ribalta “Il viaggio di Fanny”, film del 2016 della regista Lola Doillon, tratto dal libro autobiografico di Fanny Ben-Ami “Le journal de Fanny”. La prima parte della rassegna si archivia il 31 gennaio con la proiezione del film “Il figlio di Saul”, opera ungherese diretta da László Nemes, Premio Oscar nel 2016 per la miglior pellicola straniera.

Sono quattro anche gli appuntamenti legati a “Cinema e Resistenza”, con vernice l’11 aprile affidata a “Il mandolino del capitano Corelli”, diretto da John Madden, con Nicholas Cage e Penelope Cruz, il 12 è la volta di “Operazione Valchiria” con Tom Cruise, il 13 “Zoè” di Giuseppe Varlotta, e il 15 “La guerra sporca” di Giovanni Donfrancesco. Per le prenotazioni in campo scolastico:charliechaplints@libero.it. Ulteriori informazioni ai numeri 3481686226 e 3382118453. —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo