Il Circo Orfei approda al Giardino pubblico. Da venerdì a domenica.

Magia e illusionismo, clown e giocolieri protagonisti degli spettacoli in programma. Non sarà usato alcun animale.

Il circo torna nelle piazze, caratterizzato dal marchio di una dinastia storica e dall'assenza di animali in cartellone. Da domani, venerdì 12 maggio, a domenica 14, il Giardino pubblico "De Tommasini" ospita il Circo di Daiana Orfei, con alcuni spettacoli in collaborazione con il Comune.

Dimenticate i leoni, le tigri, gli orsi ammaestrati, le gabbie e i domatori. La formula individuata porta alla ribalta uno spettacolo privo di animali e costituito soltanto dalle attrazioni, più o meno classiche, della tradizione circense, quella basata su numeri di clowns, di giocolieri, oppure a base di trucchi di magia e illusionismo.

Non mancano alcune chicche, vedi lo spazio riservato all'arte circense dell'antipodista (quando gli esercizi di destrezza vengono compiuti solo con gambe e piedi) oppure alle piccole, grandi magie eseguite manipolando bolle di sapone giganti.

Il primo attore dello spettacolo? Probabilmente il ruolo spetta quest’anno a Lo Slinky, la molla gigante animata al suo interno da un figurante, numero concepito in America e qui tradotto con ulteriori colori e divagazioni.

Il format dello spettacolo atteso nel cuore del Giardino pubblico si avvale anche di personaggi reclutati in veste di mascotte, tutti molto celebri nel mondo della fantasia, a partire da Masha e Orso, protagonisti di una fiaba russa approdata con successo in televisione e in Italia diffusa dal canale di Radio Yo Yo.

Accanto alle scorribande di Masha e Orso, lo spettacolo del Circo Daiana Orfei può contare anche su altri "testimonial" eccellenti come i Minions, i personaggi del fortunato film statunitense di animazione, diretto da Kyle Balda e Pierre Coffin.

Lo spettacolo si avvale soprattutto del sigillo storico della tradizione del circo in Italia e all'estero, quella targata Orfei, qui rappresentata da Daiana, figlia di Paride Orfei (nato tra l'altro a Trieste) e cugina di Moira Orfei.

Daiana Orfei non si è limitata in questi anni alla cura degli spettacoli, anzi. La passione per lo sport e per una tipologia di "vita spericolata" hanno spesso coinvolto la figlia d'arte in altre espressioni, dal ruolo di stunt-girl e pilota a quello di pugilessa, con oltre 50 match.

La prima è in programma domani alle 17.30. Sabato sono previste due rappresentazioni, alle 16 e alle 18, mentre domenica si replicherà alle 11 e alle 16.30.

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo