Il cantante Giacomo Toni porta il suo “piano punk” in concerto a Monfalcone
MONFALCONE Una delle voci più originali del panorama cantautoriale italiano si esibirà oggi a partire dalle 18.30 al Carso in Corso di Monfalcone: Giacomo Toni e la sua band prenderanno la scena dopo l’introduzione degli autoctoni Marongiu & i Sporcaccioni. Il cantautore romagnolo, le cui influenze spaziano dal jazz al blues allo swing, porterà in scena il suo peculiare “piano punk”. Tra i riferimento di Toni troviamo Gaber, Iannacci, Conte, Capossela, Buscaglione ma anche gli Skiantos: «Nel nutrirsi di certe ironie – spiegava Toni in un’intervista al Piccolo di qualche anno fa – mi ritrovo molto nel gruppo di Freak Antoni, soprattutto quando dal jazz sono tornato alla mia passione per il punk e poi con loro c’è una certa affinità territoriale».
Questa la descrizione dell’evento previsto per stasera sulla pagina del Carso in Corso: «I concerti di Toni offrono capolavori comici, ballate splendide e malinconiche, messi in scena da un artista a metà tra un attore di Hollywood e un vecchio contadino romagnolo. Ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali disparati, dalla scuola genovese al jazz sperimentale, e allo stesso tempo un racconto o un momento lirico chiuso in se stesso, forte, irriducibile, senza un verso o una frase musicale fuori posto».
Questa la formazione che accompagnerà Toni in concerto: Gianni Perinelli al sax, Roberto Villa al basso, Daniele Marzi alla batteria. In apertura alla band di Giacomo Toni, i locali Marongiu & i Sporcaccioni, in un inedito set unplugged dove verranno riproposti alcuni brani tratti dagli ultimi due album della band. L’evento avrà inizio alle 18. 30. A causa delle regole dovute dalla pandemia da coronavirus è d’obbligo la prenotazione al numero 349 7957889. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo