Il 4 luglio la nuova edizione di ShorTs in versione online

Ad aprire la rassegna, in programma fino al 12 luglio, sarà Il Grande passo di Antonio Padovan con Giuseppe Battiston

TRIESTE Una edizione tutta online con anteprime, masterclass e alcune novità.Torna ShorTs International FIlm Festival, la manifestazione cinematografica triestina in programma sul web dal 4 al 12 luglio. In cartellone, come sempre ci saranno film e cortometraggi in anteprima da tutto il mondo, questa volta fruibili gratuitamente sulla piattaforma MyMovies.

Ad aprire la rassegna, giunta alla sua 21.ma edizione, sabato 4 luglio, sarà Il Grande passo di Antonio Padovan con Giuseppe Battiston. «Aver osato portare interamente l'edizione di ShorTS in versione online credo sarà una scelta premiata con la conquista di nuovo pubblico», ha detto questa mattina nel corso di una videoconferenza stampa di presentazione della manifestazione l'assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli.

«Con l'obiettivo di far ripartire l'offerta culturale - ha sottolineato Gibelli - dopo l'emergenza Covid avevo chiesto ai protagonisti della cultura regionale di osare. Di questo »saper osare« ringrazio la direzione di ShorTS che sicuramente verrà premiata per questa scelta, conquistando una platea di pubblico più ampi, che sarà l'eredità positiva del lockdown».

Gibelli ha colto l'occasione per ricordare anche come «il minor gettito fiscale determinato dall'emergenza rende il nostro futuro fosco; ciononostante la Regione è intervenuta con la legge 10 per dare continuità al comparto, superare il 2020 ed arrivare all'anno prossimo con un pò di risorse per proseguire».

Uno dei settori culturali su cui la Regione intende continuare ad investire è proprio il settore del cinema e - ha fatto sapere Gibelli - «il ricco mondo delle produzioni video che per il Friuli Venezia Giulia rappresenta una vera e propria impresa culturale».

La modalità esclusivamente digitale di questa edizione, hanno spiegato Chiara Valenti Omero, presidente e co-direttrice del Festival e Maurizio di Rienzo, codirettore artistico, si mescolerà già dal prossimo anno, con il ritorno alle proiezioni in piazza Verdi e agli incontri dal vivo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo