Il 1° gennaio in Val Rosandra: camminata con il “Gruppo” e poi la messa

Tradizionale rito a Santa Maria in Siaris in occasione della Giornata della pace

TRIESTE Il Gruppo sportivo dilettantistico Val Rosandra organizza la tradizionale messa in occasione del primo gennaio e la relativa passeggiata di trasferimento alla chiesetta di S. Maria in Siaris per la funzione, alle 12. Chi volesse, potrà farsi trovare un’ora prima al rifugio Premuda così da recarsi in compagnia.

Dal 1981 il Gruppo Val Rosandra è presieduto da Roberto Rovere e sviluppa l’attività sportiva con l’affiliazione alla Federazione italiana di atletica leggera nel nascente settore agonistico dei Master atleti maschi e femmine dai 23 anni e nessun limite superiore. L’attività sportiva non ha affievolito il legame dell’associazione con la Val Rosandra, anzi: tant’è che il primo giorno dell’anno è l’occasione per scambiarsi gli auguri e un brindisi benaugurante. Questa iniziativa, sorta una ventina di anni fa, ha avviato una nuova piacevole usanza: il ritrovo a S. Maria in Siaris, al centro della Riserva naturale regionale. Il rito per un lungo periodo è stato officiato da don Armando Scafa: negli ultimi anni viene celebrato da don Andrea Destradi, nella Giornata mondiale della pace. In effetti, la ricorrenza cristiana ricorda Maria Regina della Pace.

Il presidente Roberto Rovere ricorda come «all’avvio di questo appuntamento non era raro sentire il rimbombo degli spari rivolti a coloro che volevano fuggire oltre la Cortina di ferro. Celebrare in questo contesto assumeva un motivo ancor più forte. Il clima di amicizia nell’ambito del Gruppo e la passione sportiva attira sempre nuovi soci, oltre cento gli iscritti praticanti che partecipano alle gare, con buoni risultati individuali in varie specialità dell’atletica: strada, campestre, pista, corsa in montagna». —
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo