Harry Potter spopola online e Pannofino legge l’audiolibro

roma
Nei giorni di quarantena globale, fra le tante scelte di libri e film online, il mondo magico di Harry Potter continua ad essere una delle vie di fuga e divertimento più amate in di tutto il mondo, fra record di vendite, streaming, dvd e audience televisiva. Un legame profondo con i propri lettori e spettatori di cui la britannica J.K Rowling, con oltre 500 milioni di copie vendute per i libri della saga in 23 anni (delle quali oltre 11 milioni in Italia) e più di 7 miliardi e 700 milioni di dollari incassati dai film, è ben cosciente. Per questo nei giorni dell'emergenza, sulla 'casa ufficiale’ per il piccolo mago wizardingworld.com, ha aperto un nuovo portale per i bambini (e non solo), Harry Potter at Home. È un punto di raccolta in continuo aggiornamento di guide alla lettura, consigli e giochi legati alla saga madre e a quella di 'Animali fantasticì: dai quiz e puzzle per nuovi fan e cultori delle storie, a tutorial come quello per imparare a disegnare una delle creature magiche più amate, lo sniffler (snaso).
L'autrice, che nelle settimane scorse aveva già garantito una licenza aperta agli insegnanti intenzionati a postare nelle reti riservate alle scuole video in cui leggevano i libri del maghetto ai loro piccoli allievi, ha anche messo a disposizione sul nuovo portale i link per ascoltare gratuitamente su Audible (in diverse lingue, italiano compreso dove c'è la voce di Francesco Pannofino) l'audiolibro del primo volume della saga, Harry Potter e la pietra filosofale o per leggerlo gratis in ebook (per tutto aprile) attraverso biblioteche digitali.
Intanto la scrittrice torna protagonista nelle classifiche: in quella di bestseller dei libri per bambini del New York Times è risalita al secondo posto e in quella generale di fiction e letteratura di Amazon Usa, è al 5° (con lo 'spin-off' in audiolibro, Le fiabe di Beda il Bardo), al 10° e 16° posto, e domina in quella dei libri per teen e young adult, dove occupa otto posti su dieci in top ten. Grande successo anche in Italia, dove i libri del maghetto sono nelle classifiche generali online di Rizzoli/Mondadori, Ibs e Amazon Italia, in top 3 e occupano varie posizioni in top ten, oltre a trionfare fra i bestseller per bambini e ragazzi. Ugualmente popolari i film: negli Usa è la saga più noleggiata (battendo anche Star Wars). —
Riproduzione riservata © Il Piccolo