Grandi e piccoli a spasso sul Carso: domenica la guida è l’asinella Rebecca

Una camminata di cinque chilometri  tra i boschi della Riserva del monte Lanaro
Domenica una camminata di cinque chilometri tra i boschi della Riserva del monte Lanaro per grandi e piccoli
Domenica una camminata di cinque chilometri tra i boschi della Riserva del monte Lanaro per grandi e piccoli

TRIESTE Un’escursione pensata per bambini e adulti alla scoperta di un caratteristico angolo del Carso triestino in compagnia della guida naturalistica Alice Sattolo e di un’ospite d’eccezione: la sua dolce asinella Rebecca. S’intitola “Nel bosco con Rebecca” l’iniziativa in programma nella mattinata di domenica, che guiderà i partecipanti a passeggio a passo d’asino tra i boschi della Riserva naturale del monte Lanaro, per scoprire le forme assunte dalla natura nella stagione invernale.

Con ritrovo alle 9 alla fermata dell’autobus 46 del borgo storico di Rupinpiccolo (vicino all’incrocio per Sagrado), si partirà accompagnati dalla guida e dalla sua asina per una camminata che salirà dolcemente fino allo stagno Tretji Kal e alla radura vicino alla casetta dove viveva Efa, la storica eremita del monte. Da lì si scenderà quindi verso Sagrado/Zagradez per fare ritorno al punto di partenza. Si tratta di un facile percorso ad anello di circa 5 km e 140 metri di dislivello, che verrà percorso lentamente, a passo d’asino appunto. I partecipanti potranno condurre Rebecca da terra durante la passeggiata, e insieme alla guida scopriranno non solo le caratteristiche del territorio visitato ma anche alcune curiosità sugli asini: «Pur essendo storicamente noti per svolgere le attività più pesanti affidate agli uomini e per la loro grande utilità in ambito domestico, gli asini per anni sono stati denigrati come stupidi e testardi - spiega la guida -. Insieme alla piccola Rebecca scopriremo qualcosa in più sulla storia e sull’etologia di questi splendidi animali e parleremo degli strumenti che venivano utilizzati per il lavoro nel passato e di come si sono evoluti fino a oggi».

L’attività è aperta a tutti e consigliata per bambini dai 4 anni in su, abituati alla camminata nel bosco. Si consiglia un abbigliamento adeguato all’escursione e scarpe da trekking leggero. Il rientro è previsto per le 13 circa. L’escursione ha un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini. Sotto i 4 anni la partecipazione è gratuita. Il ricavato sarà utilizzato per il mantenimento dell’asinella. Per iscriversi e ottenere informazioni si può telefonare (al cell. 3289287073) oppure inviare una mail ad alicesattolo@gmail.com. Alice Sattolo è una guida naturalistica del Fvg iscritta all’Associazione italiana guide escursionistiche ambientali e socia dell’associazione Equilandia, con cui organizza attività con la sua asinella dedicate a bambini, adulti e persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. —
 

Argomenti:escursioni

Riproduzione riservata © Il Piccolo