Grado, Ferragosto con “fuori programma” al Parco delle rose

Tre giorni di eventi per grandi e piccoli. Con gli immancabili fuochi d'artificio
Movida ferragostana allo stabilimento Costa Azzurra
Movida ferragostana allo stabilimento Costa Azzurra

GRADO Il “fuori programma” degli ultimi giorni che indubbiamente richiamerà parecchia gente è la grande festa a suon di musica e ballo che si svolgerà sotto il tendone dell’Arena del Parco delle rose, la sera di Ferragosto.

A promuoverla i titolari dell’Isola d’Oro, il locale dell’ingresso principale della spiaggia che per una sera si spostano da un’altra parte, per via del concomitante spettacolo pirotecnico. I “botti”, infatti, vengono sparati da uno dei pennelli della spiaggia e, per via della distanza di sicurezza, impedirebbero ogni animazione nel locale a ridosso dell’arenile. In realtà l’Isola d’Oro propone tre giorni di grande festa, quasi a ricalcare la movida sulle spiagge romagnole, che in queste giornate clou dell’estate è continua. Le iniziative, comunque, non si rivolgono solo ai giovani, anche se la musica predominante sarà proprio quella a loro dedicata.

Si incomincia venerdì con i Muppets, una cover band milanese formata da sei scatenati e coinvolgenti musicisti e cantanti. Poi alla consolle salirà il dj L.A. Ricordiamo che per le notti di venerdì e sabato il Comune ha autorizzato una proroga delle feste fino alle 3.

Sabato, come detto, la novità col “Ferragosto gradese” al Parco delle rose, appositamente illuminato, che sarà allestito con tavolini e banchi bar. A intrattenere e a far ballare tutti, sino alle 3, diversi dj che si alterneranno in consolle. La tre giorni si chiude domenica con la Festa della birra all’Isola d’Oro e il dj Tommy De Sica e la musica live degli Alta Tensione. Teo Caldarulo dell’Isola d’Oro, anche sull’onda del recente successo della serata dedicata al mojto spiega che, in fatto di gusti, tra i drink è tornato di moda il gin tonic.

Domani e sabato è prevista comunque una lunga serie di iniziative di vario genere per accontentare tutta la clientela, che in questi giorni è a Grado alquanto numerosa. Si tratta quasi esclusivamente – ed è la tradizione – di italiani. La manifestazione ferragostana è un must, ma ogni volta assume un tema diverso.

Anche per gli appuntamenti rivolti ai più piccoli, come per esempio le favole interattive della Signora delle fiabe. Domani l’incontro è in programma allo stabilimento Piper della spiaggia della Costa Azzurra con inizio alle 17. Sempre venerdì visita guidata gratuita “Alla scoperta di Grado” con inizio alle 10 da piazza Biagio Marin, il “Sup Tour di Ferragosto” alle 17.30 allo Stabilimento Costa Azzurra e in serata musica a Pineta.

Per gli incontri della serie “Questa sera…incontriamoci a Pineta” è previsto, nella piazzetta di Punta Barbacale, il concerto “Anywhere in the World” con Ester Pavlic (arpa) e Giuseppe Minin (tromba) a cura dell’associazione Arcadia. Ferragosto si “apre” col Bike Tour alle 10 allo Stabilimento Costa Azzurra e alle 19 si monta in barca (motonave “Nuova Cristina”) per l’iniziativa “Sull’onda dell’operetta” col tenore Andrea Binetti promossa dalla Promoturismo Alpe Adria. In serata il clou, alle 21.30, col “Concerto sull’acqua” in porto a bordo del trabaccolo “L’Isola d’Oro” a cura della Lega Navale e alle 23 l’atteso spettacolo pirotecnico a mare.

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo