Gospel e pop nelle chiese, assaggio natalizio con i cori

Ritorna la rassegna “Nativitas”: nelle chiese si alterneranno ancora una volta migliaia di cantori
Una passata edizione di “Nativitas”
Una passata edizione di “Nativitas”

TRIESTE Ritorna la rassegna “Nativitas”, che ormai da sedici anni viene organizzata dall’Usci. Nelle chiese della nostra regione si alterneranno così ancora una volta centinaia di cori e migliaia di cantori che animeranno l’atmosfera con concerti nelle città e fin nei centri più piccoli e remoti.

Non ci sono limiti di genere in questi concerti che esprimono nella loro enorme varietà i diversi modi di vivere il Natale, dove i concetti di “classico” e “tradizione” si estendono fino ai canti popolari, al gospel e al pop.

A Trieste e provincia gli appuntamenti sono numerosi, ecco qualche spunto: oggi - sabato 26 novembre, alle 18.30 nella chiesa di S. Caterina da Siena, Sante messe dell’Avvento con l’Ensemble Gregoriano Laetare; domeanica 27 alle 18, nella chiesa evangelica luterana, “Note sotto l’albero” coi cori Giovanile e Senior del liceo Oberdan, il Coro zccademico di Capodistria e l’Ensemble in Contrà di Camolli.

Lunedì 28, al Circolo Acli Campanelle alle 11, “In cammino verso Natale” col coro Afasici di Alice. Sabato 3 e sabato 10 dicembre alle 18.30, a S. Caterina da Siena, ancora Sante messe dell’Avvento col gruppo gregoriano Laetare. Domenica 4 dicembre alle 18, nella chiesa Madonna del Mare, celebrazione liturgica “In laetitia cordis vestri” con gli Amici del canto gregoriano. E sabato 10 dicembre alle 19.30, nella chiesa di S. Francesco, “Note sotto l’albero” coi cori Giovanile e Senior del liceo Oberdan e Lux Harmonica di Monte S. Savino.

Lunedì 12 dicembre alle 16, al Circolo S. Luigi, il Coro afasici di Alice; martedì 13 dicembre alle 20, nella chiesa N.S. di Lourdes, “Canti intorno al focolare” col coro Il Focolare. Venerdì 16 dicembre alle 20, nella chiesa di S. Bartolomeo a Barcola, si esibiranno i cori Gruppo vocale femminile, Glasbena Kambrca e Mladinska Skupina di Barcola col Monteverdi di Ruda in “Splendeva la luce, risuonavano i canti”.

Sabato 17 dicembre a Muggia, alle 19.30 nel santuario dell’Assunta, il coro Illersberg; a S. Giacomo Apostolo, alle 20.30, i cori Gallus e Glasbena Matica; a Trieste in centro, alle 18, concerto itinerante con la Polifonica S. M. Maggiore, e a S. Caterina da Siena - alle 18.30 - Sante messe dell’Avvento, a Gesù Divino Operaio alle 20 “Gospel-Jesus is born” con la Cappella Tergestina, a S. Pio X alle 20 “Christmas Season” col coro Clara Schumann e a SS. Pietro e Paolo alle 20.30 “Atmosfere di Natale” coi cori Il Focolare, Ognissanti, Panta Rhei e El scarpon del Piave. Altri concerti si susseguiranno fino al 15 gennaio; il programma completo si può consultare su www.uscifvg.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo