Gospel e pop nelle chiese, assaggio natalizio con i cori
TRIESTE Ritorna la rassegna “Nativitas”, che ormai da sedici anni viene organizzata dall’Usci. Nelle chiese della nostra regione si alterneranno così ancora una volta centinaia di cori e migliaia di cantori che animeranno l’atmosfera con concerti nelle città e fin nei centri più piccoli e remoti.
Non ci sono limiti di genere in questi concerti che esprimono nella loro enorme varietà i diversi modi di vivere il Natale, dove i concetti di “classico” e “tradizione” si estendono fino ai canti popolari, al gospel e al pop.
A Trieste e provincia gli appuntamenti sono numerosi, ecco qualche spunto: oggi - sabato 26 novembre, alle 18.30 nella chiesa di S. Caterina da Siena, Sante messe dell’Avvento con l’Ensemble Gregoriano Laetare; domeanica 27 alle 18, nella chiesa evangelica luterana, “Note sotto l’albero” coi cori Giovanile e Senior del liceo Oberdan, il Coro zccademico di Capodistria e l’Ensemble in Contrà di Camolli.
Lunedì 28, al Circolo Acli Campanelle alle 11, “In cammino verso Natale” col coro Afasici di Alice. Sabato 3 e sabato 10 dicembre alle 18.30, a S. Caterina da Siena, ancora Sante messe dell’Avvento col gruppo gregoriano Laetare. Domenica 4 dicembre alle 18, nella chiesa Madonna del Mare, celebrazione liturgica “In laetitia cordis vestri” con gli Amici del canto gregoriano. E sabato 10 dicembre alle 19.30, nella chiesa di S. Francesco, “Note sotto l’albero” coi cori Giovanile e Senior del liceo Oberdan e Lux Harmonica di Monte S. Savino.
Lunedì 12 dicembre alle 16, al Circolo S. Luigi, il Coro afasici di Alice; martedì 13 dicembre alle 20, nella chiesa N.S. di Lourdes, “Canti intorno al focolare” col coro Il Focolare. Venerdì 16 dicembre alle 20, nella chiesa di S. Bartolomeo a Barcola, si esibiranno i cori Gruppo vocale femminile, Glasbena Kambrca e Mladinska Skupina di Barcola col Monteverdi di Ruda in “Splendeva la luce, risuonavano i canti”.
Sabato 17 dicembre a Muggia, alle 19.30 nel santuario dell’Assunta, il coro Illersberg; a S. Giacomo Apostolo, alle 20.30, i cori Gallus e Glasbena Matica; a Trieste in centro, alle 18, concerto itinerante con la Polifonica S. M. Maggiore, e a S. Caterina da Siena - alle 18.30 - Sante messe dell’Avvento, a Gesù Divino Operaio alle 20 “Gospel-Jesus is born” con la Cappella Tergestina, a S. Pio X alle 20 “Christmas Season” col coro Clara Schumann e a SS. Pietro e Paolo alle 20.30 “Atmosfere di Natale” coi cori Il Focolare, Ognissanti, Panta Rhei e El scarpon del Piave. Altri concerti si susseguiranno fino al 15 gennaio; il programma completo si può consultare su www.uscifvg.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo