Gli extravergine della Val Rosandra si fanno assaggiare a Bagnoli
TRIESTE Degustazioni di olio d’oliva extra vergine di produzione locale e tanta musica. Questi gli ingredienti della prima edizione di “Sapori della Val Rosandra-Flavors from Val Rosandra”, in programma domani nella piazza di Bagnoli della Rosandra. L’evento punta alla promozione degli oli d’oliva extravergine prodotti nel territorio della provincia di Trieste, elemento di punta del mondo agricolo locale, che ha permesso di far conoscere la città in tutto il mondo. L’incontro è organizzato dal Consorzio Olio Tergeste Dop e dal Comune di San Dorligo della Valle, in collaborazione con gli olivicoltori locali.
I visitatori della rassegna potranno assaggiare oli extravergine di oliva presentati dagli stessi olivicoltori, che ne illustreranno le specifiche caratteristiche, in quanto la varietà prodotta nel pur piccolo territorio di San Dorligo della Valle e del suo circondario è notevole. Il tutto inizierà alle 11, momento nel quale saranno aperti i chioschi allestiti nella piazza di Bagnoli della Rosandra e dedicati alla mostra e alla degustazione degli oli. Alle 18, il programma musicale che prevede le esibizioni dei gruppi Strom Bluzz Band, Jari & Jarci e la nota formazione locale Slëbwoost. Gli intervenuti potranno ascoltare ritmi blues, country, rock'abilly e rock&roll, con vivaci inserti di hard rock. Nell’ambito della manifestazione si parlerà inoltre della Riserva naturale della Val Rosandra, principale richiamo turistico e paesaggistico del territorio comunale di San Dorligo della Valle.
Chi interverrà alla mostra avrà a disposizione, a poche centinaia di metri dalla piazza, il Centro visite della Riserva, per ottenere informazioni più approfondite sulle escursioni. Alla mostra degli oli si potrà entrare liberamente. Per informazioni: info@tergestedop.it. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo