Gli Angeli del Premio Luchetta al “Rossetti” con la giornalista Laura Chimenti

Sarà Laura Chimenti il volto e la voce dei Nostri Angeli. La giornalista, nota per essere una delle conduttrici del Tg1 di prima serata, è stata scelta per presentare la serata finale della tredicesima edizione del Premio giornalistico Marco Luchetta giovedì 30 giugno, alle 20.30, al Politeama Rossetti di Trieste. Sarà l’occasione per ripercorrere le corrispondenze e i reportage premiati dai fronti caldi del mondo, in un dialogo.
Laura Chimenti ha già presentato importanti eventi del palinsesto Rai, dal Premio Strega al Premio Biagio Agnes. Come sempre la serata sarà ripresa da RaiUno, che la trasmetterà nella seconda serata del 16 luglio per la regia di Andrea Apuzzo.
Al Rossetti, Claudio e Paola Regeni ritireranno il Premio Speciale 2016 assegnato dalla Fondazione Luchetta alla memoria del loro figlio Giulio Regeni. E ci sarà il giornalista Ezio Mauro, vincitore del Premio FriulAdria Crédit Agricole Testimoni della Storia. Al giornalista Giorgio Zanchini sarà consegnato il Premio Unicef I nostri Angeli assegnato a Radio1 Rai.
Grandi protagonisti saranno i vincitori del Premio Luchetta 2016: il giornalista di Bbc News Fergal Keane è stato premiato per aver raccontato l’epopea di una bimba siriana in sedia a rotelle, riuscita a fuggire avventurosamente dal suo Paese. Ritirerà il Premio a Trieste il producer Nicholas Springate con il cameraman Bbc Rob Magee. Il tema dell’infanzia in fuga riecheggia nella sezione reportage vinta dall’Espresso.it (con la regia firmata da Toni Trupia e Mario Poeta): saranno premiate Cristina Mastrandrea e Floriana Bulfon, autrici del servizio diffuso anche da La7 e RaiNews24. Per la stampa italiana salirà sul palcoscenico del “Rossetti” il giornalista di “La Repubblica” Pietro Del Re e per la stampa internazionale, la giornalista di “The New York Times” Katrin Bennhold. Infine, per la sezione fotografia dedicata a Miran Hrovatin per lo scatto vincitore di Gjorgji Lichovski dell’European Pressphoto Agency il premio verrà consegnato Maria Mann, direttrice dell’Epa
News e approfondimenti si intrecceranno anche quest’anno alle proposte musicali e alle suggestioni culturali. Tra gli ospiti, Enrico Ruggeri, il giovane cantante jazz Walter Ricci, Piero Mazzocchetti.
Riproduzione riservata © Il Piccolo