Giri di valzer e abiti bon ton al Gran ballo dell’Università
TRIESTE Mentre le lezioni dei corsi di studio si avviano al termine, le sessioni di esami sono invece alle porte. Per gli studenti universitari questo è il periodo del rush finale prima della sospirata pausa estiva. Ma è anche primavera e come tutti gli anni attorno a fine maggio ritorna il Gran ballo dell’Università, la serata di gala danzante organizzata dall’Assp, l’Associazione studenti di Scienze politiche.
Appuntamento quindi mercoledì 24 maggio alle 20.30, al Circolo unificato dell’esercito di via dell’Università 8, per festeggiare- come ai Prom ball dei campus universitari anglosassoni - sia la primavera sia l’avvicinarsi del fine anno accademico. Un frizzante e conviviale momento social per trascorrere una serata con musica dal vivo, preceduta dalla cena a buffet, grazie alla verve della band Giulia Pellizzari Ballaben e alla possibilità di danzare sul lucido parquet dell’imponente salone d’onore di villa Necker.
Dress code suggerito ma non imposto alla serata aperta a studenti di tutte le facoltà, docenti, personale amministrativo universitario, amici, future matricole, studenti di altre università e familiari. Questa è insomma l’occasione giusta per indossare smoking e papillon, ma anche giacca scura e cravatta vanno benissimo, mentre le fanciulle in fiore possono sfoggiare abito da sera o, in alternativa, tubino nero, gonne svolazzanti, pantaloni palazzo e tacchi alti. Lo spirito della soirée danzante, come sottolineano gli organizzatori, è di rilassata ma non elitaria mondanità accompagnata da un scintillante tocco di eleganza.
«L’obiettivo principale del ballo di primavera è di proporre una serata un po’ speciale, grazie all’allure bon ton del circolo di villa Necker e, perché no, all’abbigliamento curato - commenta Stefano Pilotto, docente e storico “regista” della festa danzante universitaria - ma allo stesso tempo rilassata e potenzialmente favorevole trasversalmente agli incontri tra studenti, docenti, ragazzi di altre facoltà extra triestine, sia italiane sia straniere». Ed è appunto in quest’ottica che il costo per partecipare è sempre molto contenuto: ingresso, cena a buffet, bibite, seguiti dal momento clou delle danze con musica dal vivo, 20 euro a persona. Ad aprire il gran ballo nel salone di rappresentanza solitamente un valzer viennese, prima di passare a danze più contemporanee con la colonna sonora di Giulia Pellizzari Ballaben. Queste le modalità per partecipare - fino a esaurimento dei biglietti disponibili - all’happening universitario: per prenotazioni o informazioni visitare la pagina Facebook Il Gran ballo annuale dell’Università di Trieste, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica pilotto@mib.edu o ancora chiamare il numero 3336065560. I biglietti si possono acquistare dalle 11 alle 13 al banco dell’Assp nell’atrio centrale dell’università.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo