Gioielli in asta e cena di gala per la Fondazione Umberto Veronesi
TRIESTE Una cena di gala, un volto noto della televisione e la coda di un’asta benefica di gioielli caratterizzata dal tocco del sindaco di Trieste in veste di battitore. Il supporto alla ricerca scientifica si può tradurre anche in tal modo e dare vita al copione della serata in programma domani, al Ridotto del Verdi, sede dalle 19 di un evento a cura della delegazione di Trieste della Fondazione Umberto Veronesi, organizzato in collaborazione con il Lions Club Duino Aurisina e con il patrocinio del Comune di Trieste.
Lo scopo della Charity Dinner si lega a due temi fondamentali: offrire una vetrina all’attività della delegazione giuliana della Fondazione e concretizzare l’incontro con una raccolta fondi. Il secondo spunto permane al centro dei lavori e propone una formula di sostegno a favore di un ricercatore impegnato sul territorio, un fondo che possa essere erogabile dal 2020 e unirsi così ai quasi 200 già stanziati.
Per la delegazione triestina si tratta del primo vero evento pubblico maturato a poco più di un anno dall’avvio dell’attività nel campo della ricerca e della divulgazione, un percorso attualmente curato dalla responsabile, la pediatra Isa Amadi: «L’appuntamento si propone come evento di avvio di una più coinvolgente partecipazione delle aziende e dei sostenitori del nostro territorio ai progetti che il sodalizio porta avanti ogni anno - sottolinea il vertice della sede locale della Fondazione Umberto Veronesi -. Noi non ci occupiamo solo di ricerca scientifica ma di divulgazione, puntando in questo a farne un patrimonio realmente comune, alla portata di tutti».
Il nome scelto per i colori del galà è la giornalista Cristina Parodi, già conduttrice di programmi popolari come “Verissimo”, “Domenica In”, “La vita in diretta” e molti altri. Il canovaccio della serata prevede una cena di gala, l’intervento di Paolo Veronesi, il presidente della Fondazione nonché figlio di Umberto, e un momento musicale offerto dagli studenti del Tartini.
All’interno della serata anche l’asta benefica di gioielli targata Roberto Borghesi (presidente dell’Associazione antiquari Fvg), con il sindaco Roberto Dipiazza qui impegnato in veste di battitore al seguito del gioiello più prezioso della collezione. Ulteriori informazioni scrivendo ad amadi.isa90@gmail.com. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo