Gino Paoli e Morgan a Grado Festival

Ma arrivano anche Stewart Copeland (ex Police) con Gizmodrone e Adrian Belew

GRADO. Altissima qualità è la parola d'ordine della seconda edizione del Sun&Sounds Festival, in arrivo a Grado la prossima estate con sei super concerti in diga Nazario Sauro e tre date (a ingresso gratuito) nel cuore del centro storico dell'isola del sole, con l'organizzazione di The Groove Factory.

Sul "main stage" saliranno artisti del calibro di Gizmodrome, Bungaro, The Original Blues Brothers Band, Gino Paoli, Morgan e Le Vibrazioni. «Tra progressive rock, cantautorato, pop, rhythm&blues, questo è un festival che punta a incontrare i gusti di un vasto pubblico - ha spiegato ieri a Udine Stefano Palaferri, titolare di The Grovve Factory, presentando il programma estivo con il vicesindaco di Grado Matteo Polo -, ma che tiene nella massima considerazione la qualità dei contenuti e della performance. E ciò sia nella scelta dei nomi di punta, sia nella proposta dei talenti nostrani. Non potremmo non farlo, essendo noi anche una scuola di musica».



E, infatti, sfileranno a Grado artisti entrati nella leggenda, come la formazione originale della band dei "Blues Brothers,", oppure i musicisti di Gizmodrome, "All Star band " formata da Stewart Copeland, storico batterista dei Police, Adrian Belew, chitarrista di Frank Zappa, King Crimson, Talking Heads, David Bowie, Mark King, storico bassista dei Level 42 e Vittorio Cosma, pianista e produttore di Elio e Le Storie Tese ed ex componente della Premiata Forneria Marconi (Pfm).

Inoltre, ampio spazio verrà dedicato agli artisti del Friuli Venezia Giulia, tra cui la talentuosa Shari, che si esibiranno in centro in concerti acustici e nella finale del contest "Play!" organizzato con Homepage Festival (14 agosto).

Scorrendo dall'inizio il calendario, il 1° luglio, apertura di festival con i Gizmodrome. A seguire, il 15 luglio, un concerto in acustico di Bungaro in chiave assolutamente inedita e originale. Il 3 agosto salirà sul palco The Original Blues Brothers Band, composta da artisti che hanno accompagnato individualmente leggende della musica come Otis Redding, Wilson Pickett, Sam & Dave, Howlin’ Wolf, Chuck Berry, Eric Clapton, James Cotton e molti altri.

Il 5 agosto appuntamento con Gino Paoli, il cantautore nato a Monfalcone al quale si devono alcune tra le più belle pagine della musica italiana, che a Grado presenterà il suo ultimo progetto live “Paoli canta Paoli”,

Dopo Morgan, che il 12 agosto canterà i suoi brani più conosciuti, a partire da quelli con i Bluvertigo, chiusura in diga Nazario Sauro il 23 agosto con Le Vibrazioni, la rock band italiana capitanata dall’energico frontman Francesco Sarcina, che nel 2018 sono stati tra i protagonisti del 68° Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “Così Sbagliato”, balzato subito in testa alle classifiche radiofoniche. Oltre ai “big”, in programma anche tre ulteriori concerti a ingresso libero nel centro storico di Grado: il 23 giugno Shari, il 31 luglio The NuVoices Project e il 19 agosto Aurora Rays.

Sun&Sounds Festival 2018 è promosso dal Comune di Grado, con l’organizzazione di The Groove Factory, il sostegno della Regione FVG e della Camera di Commercio di Gorizia, il patrocinio di PromoTurismo Fvg.

Riproduzione riservata © Il Piccolo