Funerali per animali, a Trieste è boom

In un mese e mezzo, l agenzia ha ricevuto 100 richieste. Anche per un criceto

di Laura Tonero

TRIESTE. Dai primi giorni di gennaio ad oggi a Trieste sono stati organizzati oltre cento funerali di animali. L'idea dell'agenzia "I miei gioielli" aperta a Roiano lo scorso 3 gennaio ha riscosso un inaspettato successo. I proprietari di cani, gatti, criceti, conigli, pappagallini e serpenti hanno accolto favorevolmente l'iniziativa optando per onorare la memoria di Fido e di altri animali domestici e d'affezione facendo organizzare un funerale a regola d'arte con cremazione o sepoltura e recitando preghiere, poesie di Pablo Neruda e messaggi di ricordo al momento della tumulazione.

«Si sono rivolte a noi persone di età e condizioni familiari e sociali diverse, - precisa Marco Torcello, titolare dell'agenzia di via Villan - ad accomunarli il grande amore per l'animale che li ha accompagnati per anni nella loro vita. Quello che spinge i padroni degli animali a rivolgersi a noi è il desiderio di salvaguardare la dignità degli animali, una dignità che non deve venire mai meno nemmeno con la morte». Il 20 per cento di chi si è rivolto all'agenzia in questo primo mese d'attività ha optato per la sepoltura della povera bestiola, l'altro 80 per la cremazione singola che prevede la restituzione delle ceneri all'interno di un'urna.

«Noi ci mettiamo a diposizione per recuperare l'animale senza vita a domicilio o nell'ambulatorio veterinario - spiega Torcello - e poi nell'arco di una settimana siamo in grado di organizzare il rito funebre. Per la cremazione ci appoggiamo ad un apposito impianto di Prosecco, la sepoltura avviene invece al cimitero per animali "Il Giardino dei Ricordi" di Cassacco". Ma entro la fine dell'anno la stessa agenzia di Roiano mira ad aprire un cimitero per animali in provincia di Trieste con annesso impianto per la cremazione.

«Stiamo trattando per un terreno a Basovizza, sulla strada principale nei pressi della Foiba - conferma Torcello - ma anche con un terreno a Muggia. Sono terreni privati, abbiamo già inoltrato ai comuni competenti l'autorizzazione e, almeno per quanto riguarda Basovizza, speriamo di farcela entro dicembre». Il servizio di cremazione ha una costo di 360 euro, incluso il servizio di recupero dell'animale a domicilio e un modello base di urna. La sepoltura ha un tariffa base di 680 euro: una cifra che può aumentare fino ad un massimo di 200 euro se l'animale da seppellire è di grandi dimensioni.

«Le sepolture a Cassacco avvengono di solito nel fine settimana, - racconta Torcello - noi trasportiamo il feretro fino al cimitero, un nostro addetto legge la "poesia dell'addio" nel caso i proprietari dell'animale siano troppo emozionati». Per tenere sempre vivo il ricordo del proprio animale è dunque possibile realizzare una tomba con tanto di lapide, porta fotografia, scritte e accessori funebri ma anche conservarne le ceneri in un'urna.

E sfogliando il catalogo delle piccole bare o delle urne cinerarie si scopre che ne esistono svariati modelli, per tutte le tasche e le taglie. C'è il feretro in legno pregiato con imbottiture in raso o in velluto come pure l'urna a forma di gatto o a cilindro con le orme delle zampine o il muso di un cagnolino. Visitare il cimitero per animali di Cassacco fa capire quanto affetto quelle bestiole abbiano regalato ai loro amici e con quanto amore i loro padroni ne conservino un ricordo. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:animalifunerali

Riproduzione riservata © Il Piccolo