Freddy Mercury non tradisce gli Spritz

Con l’ostica “Bohemian Rhapsody” il giovane gruppo passa il secondo live, qualche critica da Mika e Fedez
Di Micol Brusaferro

Buona la seconda. Gli Spritz for Five continuano l’avventura a X Factor, dopo aver concluso anche il live show di giovedì sera su Sky premiati dai voti popolari giunti da casa. Sul palco la formazione triestina (dove figurano anche due ragazzi originari di Pordenone e Mestre) porta “Bohemian Rhapsody”, storico brano dei Queen, che però questa volta non raccoglie gli stessi consensi delle prestazioni precedenti. Qualche critica arriva dai giudici Mika e da Fedez, soddisfatta dell’esibizione invece Victoria Cabello, mentre Morgan, a capo dei gruppi e quindi guida degli “spritz”, difende sia la scelta della canzone sia la performance dei giovani cantanti, alle prese con una hit non facile.

Marco Obersnel, Nicola Pisano, Piero Gherbaz, Giulio Bottecchia e Rocco Pascale convincono comunque il pubblico di telespettatori, che non ha dubbi sulla loro bravura e che ha votato in massa per assicurarne la permanenza all’interno del programma. D’altra parte gli stessi ragazzi qualche settimana fa avevano dichiarato la convinzione di non voler mai cantare i Queen e la volontà di esibirsi sempre a cappella, senza una base. Ma giovedì hanno dovuto accettare entrambe le decisioni stabilite da Morgan e per la prima volta alle loro voci è stato aggiunto un accompagnamento.

Pantaloni scuri, giacche, t-shirt o camice bianche con sbuffi, che richiamano in parte il look del video originale dei Queen, gli Spritz for Five hanno presentato con sicurezza la loro versione della “rapsodia” scritta da Freddie Mercury, già portata a XFactor in passato degli Aram Quartet. Soddisfatti della loro prova? Ancora difficile da stabilire e probabilmente l’autocritica, come la settimana scorsa, sarà affidata ai video registrati nell’ambito del programma o al sociale network Facebook, dove sono seguiti da oltre 12mila utenti e dove ogni giorno “postano” impressioni e considerazioni.

Intanto si riduce il numero dei cantanti in gara. A fine puntata giovedì i Komminuet e i The Wise sono stati i concorrenti meno votati dal pubblico, finiti direttamente all'ultimo scontro contro, entrambi appartenenti alla squadra di Morgan, che non ha accettato di buon grado il ballottaggio dei suoi pupilli. A soccombere i The Wise, che hanno lasciato quindi definitivamente XFactor. Ospite speciale della serata Cesare Cremonini, protagonista in due momenti. In apertura si è esibito con Logico #1, insieme ai ragazzi in gara, successivamente ha presentato il singolo “Grey Goose”, tratto dal suo album Logico. Da rilevare anche l’arrivo di un nuovo concorrente, Riccardo, votato dal pubblico tra chi non aveva passato le precedenti selezioni. Avrà quindi una seconda chance di emergere, partecipando nella squadra di Fedez. Inizia ora una nuova settimana di lavoro e di prove all’interno del loft che a Milano ospita tutti i concorrenti, dove prenderanno forma anche le prossime esibizioni, per il nuovo live show, in programma giovedì alle 21.10 su Sky, quando si riapriranno i giochi e pure i voti, in vista della terza eliminazione. Tutte le notizie in tempo reale e gli aggiornamenti con foto e i video-diari sono pubblicati sul sito xfactor.sky.it. Per sostenere i triestini in gara c’è l’hashtag #iovotoSpritzForFive.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo