Frecce Tricolori, un documentario sui sessant’anni passati in volo
TRIESTE Sessant’anni di storia scritta volando sulle ali dell’affiatamento e del coraggio, e portando l’Italia e il suo tricolore nel mondo: sessant’anni di Pattuglia Acrobatica Nazionale che la sede Rai del Friuli Venezia Giulia festeggia e ricostruisce – in occasione dell’anniversario della costituzione del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare, meglio conosciuto come “Frecce Tricolori” – con il documentario “Sessant’anni in volo: la Pattuglia Acrobatica Nazionale”, firmato da Antonia Pillosio, che sarà in onda lunedì 22 febbraio alle 9.15 su Rai3 Friuli Venezia Giulia e in replica, mercoledì 24 febbraio alle 21.20 su Rai3 bis, canale 103 del digitale terrestre. Lunedì 1° marzo, giorno della ricorrenza, il documentario sarà proposto anche su Rai Storia alle 22.10.
Il documentario è stato realizzato con la collaborazione dell’Aeronautica Militare ed è arricchito da immagini, fotografie e pellicole inedite appartenenti all’Archivio Storico della Forza Armata, oltre che da fotografie ed immagini provenienti dalle Teche Rai. «Come servizio pubblico – dice Guido Corso, direttore della sede Rai del Friuli Venezia Giulia - siamo orgogliosi di aver collaborato a raccontare questa eccellenza italiana che porta nel mondo il nostro Paese».
Il racconto si sviluppa intorno alle testimonianze di alcuni dei protagonisti dei momenti più significativi della storia delle Frecce Tricolori, da quel lontano primo marzo del 1961 fino ad arrivare ai giorni nostri: dalle parole emozionanti del generale Vittorio Cumin, comandante della Pan nelle due stagioni acrobatiche ‘68 - ‘69, che faranno rivivere i momenti, le gioie e le preoccupazioni di quei primi anni, passando per i piloti ed i tecnici artefici dei passaggi e delle imprese più importanti di questi sessant’anni, come ad esempio i due straordinari tour in Nord America nel 1986 e nel 1992. Una storia che da sempre tiene incollati con gli occhi al cielo, sia in Italia che all’estero, gli appassionati del volo e non solo, e che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del “made in Italy”.
«Le Frecce Tricolori sono conosciute, apprezzate e portano in tutto il mondo il nostro Tricolore - dice il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Alberto Rosso -. Esse sintetizzano tutto quello che è tecnologia, passione, capacità, competenza e professionalità che l’Italia è in grado di esportare e portare nel mondo».
Nel documentario non mancano, naturalmente, le voci ed i racconti dei piloti della formazione 2021 delle Frecce Tricolori - dal capo formazione, al solista, fino al pilota più giovane - che porteranno idealmente in volo i telespettatori, dove tutto è affiatamento perfetto, audacia e passione per il volo. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo