Fragola di maggio: il “concertone” è a San Giovanni

Dieci anni di Fragola di maggio tra musica, eventi e griglia per una giornata di festa da trascorrere sui prati e tra i glicini dell’ex Opp

TRIESTE Dieci anni di Fragola di maggio tra musica, eventi e griglia per una giornata di festa da trascorrere sui prati e tra i glicini dell’ex Opp. Festeggia il decimo anniversario il tradizionale appuntamento del primo maggio organizzato da Radio Fragola che si svolgerà anche quest’anno negli spazi del parco di San Giovanni a partire dalle 12. In programma, le selezioni dei dj dell’emittente che si alterneranno alla consolle con musica per tutti i gusti, dallo ska al rock e dal punk al pop e dalle 16 i consueti laboratori per i più piccoli. Alle 17.30, al via i concerti con i Blue Cheese e Cortex. Quindi, fino a tarda sera, ancora musica con dj.

«Fragola di maggio – spiegano gli organizzatori – è un momento di festa a ingresso gratuito per trascorrere insieme il 1° maggio in uno dei luoghi simbolo cittadini, il parco di San Giovanni, il centro da cui quarant’anni fa iniziò la rivoluzione basagliana. Uno spazio di socialità e aggregazione al di fuori delle logiche commerciali, senza barriere tra chi vive nel parco e chi vive il parco, ma anche per chi non ci è mai venuto e può cogliere l’occasione per riappropriarsi di questo luogo». Il 2018 segna i due lustri dell’evento. «Da cinque anni la festa si è stabilita a San Giovanni dopo che per le prime cinque edizioni aveva avuto luogo sull’altipiano. Il primo maggio – osserva Lucia Vazzoler, responsabile di Radio Fragola - è un momento di aggregazione e socialità, che mette in luce alcune delle sinergie che portiamo avanti: ogni giorno Radio Fragola la più longeva tra le emittenti della salute mentale, è motore di progetti sociali e di lotta allo stigma. Quest’anno poi assume un significato particolare: il 13 maggio 2018 cadono i 40 anni della legge Basaglia».

Si parte alle 12 con l’apertura del punto ristorativo con particolare attenzione per le proposte vegetariane e vegane a cura de Il Posto delle Fragole e la maratona musicale di Radio Fragola. Alle 16, visita guidata della radio con i bambini: un’occasione per visitare gli studi dell’emittente comunitaria di Trieste, ma anche per provare l’emozione di una diretta. Dalle 17.30 musica dal vivo con un doppio concerto. Aprono i Blue Cheese, rock blues trio composto da Matteo “Zecca” Zecchini, Mike Church e Alessandro Perosa. «Eseguiremo per la prima volta - anticipa Perosa - alcuni brani di nostra composizione che verranno pubblicati a breve su cd». A seguire il cantautore triestino Enrico Cortellino in una nuova veste. Abbandonato il soprannome Cortex, si esibirà con la band che lo ha accompagnato con successo nel recente tour italiano “Cortex racconta la musica”. La sua storia musicale inizia dieci anni fa quando, suonando al Piper di Roma alla finale del Tour Music Fest, viene notato da Mogol che lo premia per i testi, assegnandogli una borsa di studio per il Cet e nello stesso anno viene istituito artista della settimana da MTV New Generation. «Suonerò - conclude Cortellino - in anteprima qualche pezzo del nuovo album a cui sto lavorando nella versione full band. Riproporremno il set presentato in tournéè con il quale abbiamo valorizzato la musica italiana».

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo