Fragola di maggio a San Giovanni
TRIESTE Griglia, sociale e musica in una giornata “per festeggiare e raccontare le tante sfumature del Primo maggio”. Anche quest’anno, il Primo maggio all’ex Opp si tinge di color “fragola”. La festa dei lavoratori da qualche anno a Trieste coincide infatti con l’evento organizzato da Radio Fragola, dal bar ristorante Il Posto delle fragole, associazione Interferenze e cooperativa sociale La collina, che in città fa eco alle manifestazioni musicali e culturali che si svolgono nelle principali piazze italiane, da Roma a Milano, a Taranto.
«Nel corso degli anni - spiegano gli organizzatori - la ricetta di “Fragola di maggio” è rimasta invariata: l’offerta prevede prato, griglia, punto vegetariano, concerti, associazionismo, mostre e laboratori. Strada facendo si è arricchita di volti, voci ed esperienze ed è cambiata la sede che la ospita, il parco di San Giovanni, dove convivono esperienze culturali e sociali diverse che arricchiscono ogni giorno la nostra città». «La festa del Primo maggio - rileva Lucia Vazzoler, responsabile di Radio Fragola - è per noi il momento per far conoscere e stimolare la riflessione su diversi temi come quello del lavoro e dell’inclusione sociale.
Nel corso della giornata di festa, oltre a interventi di “radiofonia diffusa”, proporremo alle 16, con ritrovo al nostro punto informativo, un laboratorio sulla comunicazione radiofonica per tutti i bambini presenti comprendente una visita gratuita in radio e una diretta dai nostri microfoni. Dall’84 Radio Fragola, radio comunitaria di Trieste e la più longeva tra le emittenti della salute mentale, trasmette infatti dagli studi del Padiglione M e racconta ogni giorno la città e i suoi abitanti. Proprio per l’unicità e il valore di questo progetto sociale, nel 2016 le è stato assegnato il Coraya-Labeyrie Cuffie d’oro Radio Award».
Dalle 12, al termine del corteo cittadino, nel parco è in programma una maratona radiofonica che, tra musica e dirette, accompagnerà tutti i presenti: non solo musica, ma anche testimonianze raccolte tra il pubblico per capire quale sia oggi il significato della parola lavoro. Seguirà un doppio appuntamento con la musica dal vivo. Alle 17 saranno di scena gli Cherry Caroline che, dopo un periodo di inattività, tornano sul palco proprio per la festa dei lavoratori con una nuovissima formazione (Simone Sgarlata voce, Tommaso Blasina e Marco Biasi chitarre, Marco Tarabocchia basso e Matteo Crisma batteria) proponendo cover di grandi classici tra punk e rock, con chicche e tocchi di classe per un live set che lascerà tutti a bocca aperta. A seguire, Phill Reynolds all’anagrafe Silva Cantele: chitarrista dei Miss Chain&the Broken Heels e frontman dei Radio Riot Right Now, scrive canzoni folk e blues per voce e chitarra. Al termine del concerto, riprenderà la maratona radiofonica che si chiuderà attorno alle 22.30. Per tutta la giornata sarà possibile inoltre gustare le proposte del Posto delle fragole con un’attenzione particolare per vegetariani e vegani.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo