Fiori, che pazzia! Torna Invasati

Domenica 10 aprile all’Orto Botanico di via Marchesetti dalle 10 alle 19 torna il mercatino del giardinaggio. E quest’anno c’è il “Seminalibro”
Splendidi fiori all'Orto Botanico
Splendidi fiori all'Orto Botanico

Torna frizzante più che mai e accompagnato da rigogliose novità il mercatino dedicato al giardinaggio, all’orticultura e a tutto ciò che ruota attorno al verde. Domenica mattina alle 10, l’Orto Botanico ospiterà, per la delizia degli appassionati di “gardening”, la rassegna “Invasati, tutti pazzi per i fiori 2016” organizzata dal Servizio musei scientifici del Comune in collaborazione con cooperativa San Pantaleone e le associazioni “Tra fiori e piante” e Cittaviva. Non una mostra mercato per addetti ai lavori, bensì un mercatino per lo scambio amatoriale di semi, rizomi, bulbi, piante rare, ma anche attrezzature per pollici verdi, riviste di giardinaggio e libri. Fiore all’occhiello di “Invasati” è il flowercrossing, ovvero la consuetudine dello scambio e del dono di piante, talee, semi e via discorrendo.

Una sensoriale opportunità in quattro giornate - la seconda domenica dei mesi di aprile, maggio, giugno e settembre, dalle 10 alle 19, con ingresso gratuito - per portare a casa fiori e piante a costo simbolico oppure tramite baratto, ma anche per visitare l’Orto Botanico nei suoi momenti di massimo splendore, poiché gli appuntamenti sono calendarizzati in base ai diversi periodi di fioritura. La partecipazione in veste di espositore è riservata a privati oppure associazioni onlus per mantenere l’identità amatoriale della rassegna e, quindi, contestualmente alla domanda di adesione (all’Orto Botanico o scaricando il modulo dal sito www.ortobotanicotrieste.it) va dichiarato il non essere giardinieri professionisti.

Non solo “incroci” di semi e piante: Invasati terrà a battesimo il bookcrossing botanico con “Seminalibro”. Per la gioia dei giardinieri-lettori, sarà possibile donare, scambiare e portare a casa libri e manuali di giardinaggio, dando il via a una biblioteca itinerante legata dal fil rouge del verde. Unica condizione, appiccicare all’interno l’etichetta, scaricabile dal sito.

A corollario delle giornate, svariate iniziative collaterali tra eventi culturali, musica e attività naturalistiche. Questo il programma di domenica: dalle 10 alle 12 “Insetti & Co.” a cura di Andrea Colle; alle 16 per i bambini tra i 3 e gli 8 anni “letture a tutta natura” con gli Ambasciatori di Nati per Leggere, mentre alle 17 è previsto un intermezzo in note con il violino di Andrea Monterosso a cura di Scuola di Musica 55. Lungo tutto la giornata, via libera a “semebaratto”, “seminalibro” e “flowercrossing”, con le piante offerte in dono al pubblico dagli espositori e dall'Orto Botanico stesso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo