Fine settimana rombante con la Trieste Opicina Historic

La rievocazione della Trieste Opicina, la storica manifestazione motoristica che ha portato il nome della città in tutto il mondo, animerà domani e domenica le strade del centro e dell’altipiano

TRIESTE La rievocazione della Trieste Opicina, la storica manifestazione motoristica che ha portato il nome della città in tutto il mondo, animerà sabato e domenica le strade del centro e dell’altipiano. Già alle 7.30 del mattino di sabato centinaia di vetture d’epoca, iscritte all’evento, si schiereranno in piazza dell’Unità e daranno così il via al concorso fotografico a cura di mc59 (bando su www.mc59.com). La partenza è programmata in due momenti diversi: alle 9.30, lasceranno la piazza le vetture iscritte alla manifestazione “Touring”, impegnate solo in un giro turistico; un’ora dopo quelle della “Classic”, impegnate invece nella competizione di regolarità. Nel tardo pomeriggio, una volta completato il percorso che condurrà gli equipaggi sulle strade della regione, tutti si ritroveranno a Opicina, dove il centro sarà chiuso al traffico e riservato ai soli partecipanti alla Trieste Opicina Historic 2018.


Domenica nuovo appuntamento per le vetture e gli equipaggi in piazza dell’Unita a partire dalle 8.30. Le macchine della classe “Touring” saliranno a Opicina, dopo un percorso turistico sul Carso, quelle della “Classic” proseguiranno le prove di regolarità anch’esse sul Carso, dopo una sosta a Muggia. Alle 12.30 rientro di tutte le vetture in piazza dell’Unità, dove la “Historic 2018” si concluderà con le premiazioni.

«I festeggiamenti per la Trieste Opicina - ha detto ieri l’assessore Lorenzo Giorgi - sono sempre ben accetti dall’amministrazione, perché danno lustro alla città e di questo vanno ringraziati gli organizzatori». In testa ai quali c’è il Club dei venti all’ora (programma e aggiornamenti su www.clubdeiventiallora.org). «Organizziamo da 23 anni la rievocazione della Trieste Opicina - ha detto il presidente del Club, Paolo Gava - e il carattere dell’evento è oramai internazionale. Quest’anno più della metà dei partecipanti arrivano da Austria, Croazia, Germania e Slovenia».
 

Argomenti:rievocazioni

Riproduzione riservata © Il Piccolo