Fiabe e racconti in piazza. È la maratona del Petrarca
Una maratona lunga tre ore e mezza in piazza dell’Unità. No, non si tratta di un assaggio della Bavisela (in programma domenica 8 maggio), né dell’ennesima manifestazione podistica organizzata per tenersi in forma, ma di una “fatica” di ben altro tipo, per allenare, stavolta, il cervello e la mente.
Anche quest’anno, in occasione della manifestazione nazionale “Il Maggio dei libri, campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, il Comune di Trieste con il Civico Museo Petrarchesco Piccolomineo e il liceo classico e linguistico Petrarca di via Rossetti danno appuntamento, sotto il Municipio a tutti i lettori più appassionati.
Giovedì 28 aprile, dalle 9 alle 12.30, si terrà una nuova maratona di lettura che, dopo il Decamerone dell’edizione 2015, sarà dedicato a “Da Esopo a Roald Dahl: favole e racconti dai classici ai moderni”.
A partecipare all’evento saranno gli studenti delle classi 4B, 4C e 2C del liceo classico e della 3F, 3L, 4G e 4F a indirizzo linguistico.
Chi si fermerà ad ascoltare i giovani lettori assaporerà le favole di Esopo in greco e di Fedro in latino, accostate ai racconti di Basile, ai versi di Giusti e alle riflessioni sulla fiaba di Calvino.
Gli studenti del liceo linguistico proporranno anche letture di Shakespeare, in occasione dei 400 anni della morte, e di Roald Dahl - l’indimenticabile autore de “La fabbrica di cioccolata” - del quale si celebra quest’anno il centenario della nascita.
Non potrà mancare un momento dedicato a Joyce, nonno di Stephen a cui dedica due tenerissime fiabe nel 1936, mentre le fiabe di La Fontaine, Lessing e Felix Maria Samaniego saranno affidate alle voci degli studenti di lingua francese, tedesca e spagnola.
Sottolineeranno le letture gli interventi musicali di Giulio Mallardi al piano, Mattia Vodopivec al violino, Cecilia Comar al violoncello, Elisabetta Oblascia al flauto traverso e Francesco Milione alla chitarra elettrica che suoneranno, fra gli altri, temi celtici e motivi della tradizione napoletana classica e moderna.
Non mancherà, infine, una libera reinterpretazione di “Get Back” dei Beatles, con le voci di Bianca Matteo, Giovanna Furlan e Giulia Colla.
Per ulteriori informazioni si può telefonare ai numeri 0406758184 o 0406758277 oppure spedire una mail all’indirizzo museopetrarchesco@comune.trieste.it.
Riproduzione riservata © Il Piccolo