Fedez: «Da piccolo non avrei mai creduto di farmi tanti nemici»
TRIESTE È l'uomo del momento. Sempre al centro dell'attenzione. Sarà anche al centro della rassegna "Live in Trieste" il prossimo 10 luglio, portando la sua musica e il suo nuovo "Pop-Hoolista Tour" nel cuore del capoluogo giuliano. Fedez è la punta di diamante di una serie di concerti che si aprirà martedì 23 giugno, quando sul palco di piazza Unità salirà Paolo Nutini, seguito il 3 luglio da Angelo Pintus e quindi da Il Volo l’11 luglio.
«Sono felicissimo di questa tournèe estiva che mi porterà in alcune piazze stupende, che sto cercando di non guardare su internet per non perdermi l'emozione di vederle dal vivo», afferma il rapper. «Lo show è simile a quello invernale, ho mantenuto la scaletta ma ho cambiato i monologhi tra una canzone e l’altra. È un Concert show, rasento i canoni del teatro canzone con video e monologhi e musica dal vivo con la band. Non saprei come definirlo, ma è uno spettacolo particolare», spiega Fedez.
Periodo prolifico, per lui, con una collaborazione con Ariana Grande per "One last time", subito diventata una hit. «Non ho avuto nessun tipo di contatto umano con lei, è una collaborazione partita dall'America ma ci si accontenta lo stesso. Per me è stata una bella occasione perche non capita tutti i giorni di realizzare progetti internazionali».
Non solo artista, ma anche produttore, Fedez ha creato un'etichetta discografica con J Ax (che sarà invece a Lignano il prossimo 17 luglio). «Con J Ax abbiamo messo su questa etichetta per cambiare le regole della discografia o per lo meno per portare avanti quello che per noi dovrebbe essere la nuova discografia». Nel suo ultimo lavoro Pop-Hoolista ci sono collaborazioni con numerosi artisti come Noemi, Elisa, Malika Ayane e Francesca Michielin. «Le collaborazioni per me nascono sempre prima da un qualcosa di umano e poi di artistico».
In quest’ultimo periodo Fedez è salito spesso agli onori della cronaca per episodi che esulano dalla musica. «Il mio anno discografico si è aperto con un curriculum giudiziario di accuse: prima vilipendio, poi istigazione alla guerriglia urbana e ora oltraggio a pubblico ufficiale (per i fatti accaduti all'interno di un locale milanese che lo hanno visto alle prese con la polizia). Diciamo che se da piccolo mi fossi dovuto vedere come sono oggi, sarei stato davvero felice di avere i nemici che ho collezionato. Sono davvero i nemici che avrei voluto avere da sempre, prima che questo diventasse il mio lavoro. Ovvio che combatto contro alcuni giornali e giornalisti a cui non sto proprio simpatico. Vado contro quelli che sono i loro ideali e l'unico modo che hanno per controbattere è diffamare. Ma sono molto tranquillo al riguardo».
Giudice a X Factor, ha portato in finale due dei suoi artisti, vedendo vincere Lorenzo Fragola. «X Factor mi ha dato moltissimo, una forte esperienza che mi ha fatto maturare a livello umano e professionale e ha realizzato uno dei miei sogni nel cassetto che era quello di fare il discografico. Quindi per la prima volta in Italia e per la seconda nel mondo mi è stato dato il nulla osta per poter produrre i musicisti». In quell'occasione però si è scontrato con Morgan. «Come già si capiva durante il programma i nostri rapporti umani sono nulli, questo però prescinde dalla stima che posso avere per lui dal punto di vista artistico».
L’ultimo video di Fedez, "Non c'è due senza Trash" è molto accusatorio: «Il mio video - chiarisce - attacca quel tipo di giornalismo che va alla ricerca di sensazionalismi. Ho preso come punto cardine Barbara D'Urso ma lo faccio in modo ironico per quello che rappresenta, ovvero quel tipo di informazione che molti altri fanno».
Artista a tutto tondo, Fedez crea anche i suoi video. «Ho ottenuto successo tramite il web e avevo l'esigenza di crearmi tutto. Così ho imparato ed ora è diventata una passione fare le sceneggiature dei miei video, dei miei spettacoli». I biglietti per il concerto sono disponibili su TicketOne.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo