Falesie a colori, avifauna e fiori da scoprire in cinque uscite
TRIESTE Ha preso il via giovedì 25 aprile con la prima passeggiata intitolata “Tempo di nidi”, il ciclo di escursioni gratuite primaverili in programma all’interno della Riserva naturale delle falesie di Duino, organizzate dal Comune di Duino Aurisina e dalla Turismo Fvg. Ogni evento sarà dedicato a un tema specifico per dimostrare che uno stesso ambiente può essere letto attraverso varie chiavi di interpretazione, riservando ogni volta sorprese e scoperte.
Giovedì l’escursione avrà come protagonisti gli uccelli, perché questo è periodo di nidificazione e, soprattutto al mattino, nella Riserva si sentono i canti con cui i maschi delle varie specie segnalano la loro presenza sul territorio. Durante la passeggiata alla quale gli organizzatori hanno proposto di partecipare muniti di binocolo, si sono identificati, attraverso le indicazioni degli esperti, alcune specie proprio attraverso il canto, dal comune fringuello al prezioso passero solitario. La stagione favorevole potrebbe anche consentire di osservare qualche uccello migratore, come il poco comune falco pecchiaiolo.
Il ciclo di escursioni prevede poi, per sabato 11 maggio, un appuntamento serale intitolato “Ascoltando il popolo della notte”. La passeggiata all’imbrunire (inizio alle 19.30, ritrovo all’ingresso del castello di Duino), vedrà protagonista uno degli animali più discreti e bistrattati del pianeta, il pipistrello. Si tratta di un animale straordinario, unico mammifero capace di volo attivo, bio indicatore della qualità dell’ambiente e capace, in una sola notte, di nutrirsi di centinaia di insetti, zanzare comprese. Con il bat detector, gli esperti cercheranno di intercettare la discreta presenza dei pipistrelli durante la passeggiata.
Gli altri appuntamenti sono previsti per domenica 26 maggio e nelle domeniche 9 e 23 giugno. Il 26 maggio il titolo dell’escursione è “Il monitoraggio dell’avifauna: scopi e utilità”, mentre il 9 giugno spazio a “La fauna delle falesie, fra cielo e mare”; infine, domenica 23 giugno ecco “Falesie a colori: tra fiori e farfalle”. I gruppi non potranno superare le 30 unità, perciò sarà opportuno prenotarsi: allo 040-299166 e alla mail info.sistiana@promoturismo.fvg.it. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo