Falchi, danze, mangiafuoco. In piazza Marconi torna il Medioevo
Un salto indietro nel tempo, un tuffo nel passato oggi a Muggia con la rievocazione storica a cura dell’associazione Nova Compagnia Vis Ferri, che - dalle 17 - in piazza Marconi darà vita a una lunga serie di eventi. L’iniziativa, lo ricordiamo, rientra nel calendario di appuntamenti “Muggia, un’estate di stelle”.
Ecco il programma in sintesi: si comincia con lo spettacolo di falconeria, alle 18.30 scuola di scherma aperta a tutti; a seguire, alle 19, incontro con la gente e scuola d’armi per chi desidera conoscere curiosità e informazioni, alle 19.30 esibizione con duelli, danze medievali e mangiafuoco, seguirà, dalle 20, un nuovo incontro con il pubblico, con dimostrazioni e la possibilità di provare gli strumenti antichi.
Sarà dunque un’occasione unica per scoprire o riscoprire antiche tradizioni, ma anche per osservare abiti e oggetti che fanno parte di un’epoca lontana, insieme alle spiegazioni fornite dagli esperti presenti a Muggia. La Nova Compagnia Vis Ferri, associazione sportiva dilettantistica, dal 1997 si occupa di rievocazioni storiche principalmente in regione e ha come obiettivo quello di riproporre una compagnia mercenaria della fine del 1300. «Il sodalizio, inoltre - spiega il gruppo - si occupa di ricostruire alcune tecniche di combattimento “in arme e sine arme” in base agli studi della trattatistica italiana edita tra il 1200 e il 1500».
Ricapitolando: ad aprire il pomeriggio sarà la spettacolare presenza dei falconieri. «I membri del gruppo Aquila si sono posti l’obiettivo di aiutare i rapaci nella loro lotta per la sopravvivenza non solo prendendosene cura ma anche facendo conoscere la loro bellezza e perfezione e - sottolineano - pubblicizzando la falconeria come non solo uno dei più antichi sistemi di caccia ma pure di educazione di bambini e giovani alla natura: non va dimenticato, infine, l’impegno nella protezione dei rapaci, nella loro riabilitazione e nello studio. In tutto ciò il nostro simbolo è proprio un rapace, l’aquila, che per la sua bellezza e abilità è spesso chiamata il “re degli animali”».
La manifestazione è gratuita e aperta a tutti: per partecipare basta recarsi direttamente sul posto, in piazza Marconi, a Muggia. L’associazione Nova Compagnia Vis Ferri è presente anche su Facebook (https://www.facebook.com/VisFerri) dove si possono scorrere le foto di passate rievocazioni, delle attività organizzate, e le immagini degli eventi ai quali ha preso parte nel corso degli anni.
Riproduzione riservata © Il Piccolo