Ex tempore a cielo aperto per aspiranti artisti di ogni età

Una tre - giorni pittorica all'aperto nel segno della libera composizione e della condivisione con i passanti

TRIESTE Una tre - giorni pittorica all'aperto nel segno della libera composizione e della condivisione con i passanti. È quanto propone "Canal Grande - Artisti an plen air", la ex tempore a cura del Gruppo Artisti Triestini Rivel'Art, in programma nelle giornate di oggi, domani e domenica, dalle 9 alle 19, in Piazza Ponterosso ( lato fontana Giovanin).

Si tratta dell'edizione numero quattro, progetto nel complesso consolidato, basato su una sorta di "adunanza" di pittori, o aspiranti tali, di varie sigle, età e provenienza, alle prese con una composizione dal vivo, da concepire e realizzare nell'arco delle giornate nel laboratorio a cielo aperto di Piazza Ponterosso. Nessun limite alla fantasia, ai temi da trattare e agli stilemi da adottare. Il progetto della ex tempore "Canal Grande" offre infatti anche quest'anno il massimo regime di libertà ai partecipanti, chiedendo loro solo di dividere con il pubblico possibili ragguagli tecnici o curiosità legate all'opera ideata.

Come nelle passate edizioni, la manifestazione punta soprattutto al coinvolgimento dei più giovani provenienti dagli ambienti scolastici. In tale ottica la ex tempore verrà caratterizzata da alcune classi del Liceo Artistico "U.Nordio" di Trieste. Per adesioni e informazioni: 3398882915 e pinorasile@libero.it.

A curare il progetto è il Gruppo Artisti Triestini Rivel'Art, piccolo cenacolo di aspiranti pittori e disegnatori, per lo più dilettanti e impegnati in campo amatoriale, da qualche anno alle prese con percorsi espositivi o di formazione. Temi che solitamente trovano casa all'interno del Mushroom Bar, il salotto artistico - aggregativo di via San Maurizio 4/B, teatro di laboratori di disegno e avviamento alla pittura, programmati nelle giornate di martedì dalle 16 alle 20. I corsi sono aperti a tutti, sono gratuiti e offrono anche del materiale tecnico e didattico. Informazioni sui laboratori telefonando al 3311690627.

Francesco Cardella
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo