Eterna giovinezza, un sogno. E se fosse “colpa” del sangue?

Mercoledì alle 18 al Revoltella scopriremo i segreti per invecchiare bene e (magari) sani
Non manca la gioia di vivere a questi due vecchietti. E proprio di eterna giovinezza si parlerà al Revoltella
Non manca la gioia di vivere a questi due vecchietti. E proprio di eterna giovinezza si parlerà al Revoltella

Prosegue il ciclo di incontri di divulgazione scientifica “Science&TheCity_2”, la seconda edizione del ciclo di appuntamenti con la scienza in città ideato da Icgeb, il Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologie, sotto la direzione generale di Mauro Giacca.

L’iniziativa - realizzata con il contributo della Regione, la co-organizzazione del Comune di Trieste, la mediapartnership del Piccolo e il supporto del Rotary Club Trieste Nord - porta ancora una volta la scienza a contatto con i cittadini con una formula complessiva di sei incontri, che hanno preso il via lo scorso 1 aprile con un affollato incontro sulle nuove scoperte nel campo della ricerca e la cura dell’Aids, e proseguirà fino al prossimo 13 maggio.

L’auditorium del Revoltella, sede di tutti gli appuntamenti, vedrà la presenza di alcuni tra i massimi esperti italiani della ricerca biomedica a livello internazionale con scienziati, ricercatori, giornalisti scientifici, magistrati, docenti delle università di Trieste, Udine, Roma e Brescia, referenti dell’Azienda sanitaria e, naturalmente, dell’Icgeb.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di raccontare la scienza al pubblico dei non addetti ai lavori. A ogni appuntamento, con un taglio veloce e il formato di un talk show televisivo, due tra i massimi esperti italiani si confrontano su un tema di attualità scientifica per 60 minuti. Il secondo appuntamento è in programma mercoledì 8 aprile (alle 18) sul tema “La fonte dell’eterna giovinezza”.

Se siete preoccupati dello scorrere della vita e volete capire se la scienza permetterà di allungare la nostra esistenza rimanendo sani, questo è l’incontro da seguire. Gabriella Marcon, professore di neurologia all’università di Udine e referente dell’Azienda sanitaria triestina, si occupa da anni dello studio delle persone ultracentenarie, per cercare di carpirne i segreti. Francesco Loffredo, cervello di ritorno da Harvard a Trieste, dove divide il suo tempo tra la Cardiologia a Cattinara e l’Icgeb, ha scoperto che il sangue degli individui giovani contiene un fattore che può ringiovanire quelli vecchi.

Esisterà quindi una terapia per rimanere giovani? E, nel frattempo, cos’è possibile fare almeno per invecchiare sani? Questi e molti altri i temi che saranno affrontanti grazie alla conduzione del vicedirettore del Piccolo Alberto Bollis.

Gli appuntamenti successivi affronteranno tematiche quali le prospettive scientifiche, ma anche le problematiche sociali ed etiche legate alle cellule staminali, il valore delle analisi genetiche, oltre al tema di grande attualità come la prova del dna in medicina forense.

Riproduzione riservata © Il Piccolo