èStoria premia Roberto Saviano che ha smascherato la camorra
Il Premio FriulAdria 2015 quest’anno lo vincerà Roberto Saviano, l’autore di “Gomorra”. La cerimonia di consegna del riconoscimento è stata fissata per il 23 maggio, nell’ambito dell’unidicesima edizione delò Festival èStoria, dedicato quest’annio ai “Giovani”.
Roberto Saviano ha scelto di destinare la somma abbinata al Premio Friuladria “Il romanzo della Storia” a un porogetto dedicato agli studenti del Friuli Venezia Giulia, che saranno invitati a Gorizia per incontrarlo nell’ambito del Festival.
Così, 700 studenrti delle scuole superiori della nostra regione parteciperanno a un lavoro di approfondimento sui temi trattati da Saviano nl suo ultimo libro “Zerozerozero”, pedr poi discuterne con lo scrittore durante un incontro-dibattito fisdsato per il q23 maggio al Teatro Verdi di Gorizia. I temi sranno la legalità, il consumo di stupefacenti e l’impegno civile.
Nel pomeriggio del 23, poi, ci sarà la consegna ufficiale del Premio. Saviano terrà un intervento dal titolo “Leggere per resistere al male”.
Il fecondo intreccio tra storia e narrazione unisce èStoria e Pordenonelegge, in una collaborazione che ha visto nascere, grazie a Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole, il premio Friuladria suddiviso in tre sezioni strettamente collegate: Il romanzo della storia – conferito a uno studioso attento alla dimensione narrativa dell’esperienza storiografica quest'anno sarà assegnato a Roberto Saviano. Nelle passate edizioni il premio è stato vinto da Max Hastings, Ian Kershaw, Corrado Augias, Daniel Goldhagen, Edward Luttwak e Luciano Canfora.
«La decisione di offrire il Premio a Roberto Saviano - dice la motivazioone - nasce dalla profonda ammirazione per la sua capacità di affrontare il presente in termini critici, studiando le radici dei problemi con precisione e rigore e trasformandolo in storia vera e propria. Per aver quindi indagato la natura antropologica del fenomeno camorristico col distacco di uno storico, senza timori e senza nascondersi dietro la maschera dell'ipocrisia, ci sentiamo in dovere di attribuire un riconoscimento prestigioso. La sua analisi di un fenomeno sociale la cui natura penetra a fondo nella storia diItalia, e che tutt'oggi fa sentire le sue nefaste conseguenze su una parte importnte del paese, ha permesso a milioni di lettori di comprendere la minaccia.
Roberto Saviano è nato a Napoli nel 1979 ed è laureato in Filosofia. Nel 2006 pubblica il suo primo libro, una non-fiction novel, Gomorra, tradotto in oltre 50 paesi divenuto presto un bestseller con 10 milioni di copie vendute nel mondo.
Le altre due sezioni sono: La storia in un romanzo, conferito a uno scrittore che ha spesso incrociato il suo percorso letterario con la Storia, assegnato ogni anno nell’ambito del Festival Pordenonelegge. Testimone della storia - Premio giornalistico Marco Lucchetta: dal 2012 viene riservato al giornalista che meglio ha saputo raccontare ed interpretare un fatto storico o di cronaca, un periodo, un personaggio o un luogo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo