Elisa in concerto sul palco dell’aeroporto di Gorizia
La cantante monfalconese il 14 giugno al “Campovolo” isontino
La cantante monfalconese Elisa si esibirà il prossimo 14 giugno all’aeroporto di Gorizia. Un concerto che, di fatto, aprirà la stagione dei grandi show legati a Go!2025 ospitati in quello che è stato ribattezzato il “Campovolo isontino”.
Le coordinate dell’evento sono contenute in un decreto del direttore generale di PromoTurismoFvg, Iacopo Mestroni: l’atto stabilisce di concedere un contributo economico di 500 mila euro alla “Friends & Partners Spa” di Milano «per l’organizzazione e la promozione di un concerto di Elisa all’aeroporto di Gorizia».
L’artista torna quindi a esibirsi nel capoluogo isontino dopo una lunga assenza. Molti ricorderanno ancora il suo concerto in piazza Vittoria nell’aprile 2001 all’interno delle iniziative per celebrare il millenario della città. Elisa, tra l’altro, allora aveva da pochissimo trionfato al 51mo festival di Sanremo con un brano rimasto tra i suoi più belli e popolari: “Luce (Tramonti a Nordest)”, che aveva superato Giorgia con “Di sole e d’azzurro” e i Matia Bazar, terzi con “Questa nostra grande storia d’amore”.
Poi, Elisa era tornata nel 2005 in piazza Transalpina per il “Concerto sul Confine” con Bruno Lauzi e Tinkara Kovac, ma soprattutto lo scorso anno aveva duettato con la sacerdotessa del rock Patti Smith nel concerto organizzato sul piazzale della Casa Rossa come anticipazione degli eventi di Go!2025.
Questa volta colpisce anche la sede che accoglierà il concerto: l’aeroporto, che, come annunciato dal Comune di Gorizia, si appresta a diventare uno spazio per accogliere eventi con migliaia di presenze. Finora però, al di là degli annunci, non si erano fatti i nomi dei cantanti che sarebbero saliti su quel palcoscenico. Ebbene, Elisa, al momento, risulta essere la prima, in un periodo che, musicalmente, sarà o intenso per Gorizia che ospiterà i Massive Attack martedì 24 giugno al piazzale della Casa Rossa e i Thirty Seconds To Mars giovedì 3 luglio, nella stessa sede: tutti concerti che rientrano nel programma della Capitale europea della Cultura 2025.
Una curiosità: la società Friends & Partners non è nuova all’organizzazione di concerti di rilievo come, tra l’altro, quello di Luciano Ligabue del 4 giugno 2022 che si è svolto al Campovolo di Reggio Emilia, ma un altro evento, per far un ulteriore esempio, è quello di Zucchero a San Siro del 4 luglio di quest’anno.
Tornando più da vicino al concerto di Elisa, ovviamente ci vorranno diverse giornate per le operazioni logistiche che cominceranno, stando al calendario di massima indicato sempre nel decreto del dg di PromoTurismo, il 31 maggio. Seguiranno quelle di allestimento, mentre le prove andranno avanti fino al 13 giugno. Quindi, il 14 si potranno ascoltare dal vivo i brani più celebri della cantante. La fase di smontaggio proseguirà fino al 18 dello stesso mese per poi riconsegnare l’area.
Nel decreto viene pure ricordata la legge regionale del 2021 che «stabilisce il sostegno al Comune di Gorizia e agli operatori culturali regionali nel corso di tutto il percorso di avvicinamento all'evento Go!2025 come occasione di promozione e di sviluppo del tessuto creativo e culturale del Fvg».
A tal proposito, però, più di qualcuno si era lamentato che concerti come quelli di Alanis Morissette e Sting non si svolgessero a Gorizia, bensì a Villa Manin, pur risultando collegati a Go!2025. Anche sotto questo profilo, l’arrivo di Elisa nella città scelta come Capitale europea della Cultura, metterà a tacere critiche e polemiche. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo