E Ruffini “ri-doppia”: come stravolgere (ridendo) un film

Appuntamento a Ponziana con il comico e conduttore livornese
Paolo Ruffini
Paolo Ruffini

“Belli esagerati. Finalmente arrivo a Trieste. Vi aspetto tutti: preparatevi perché sarà uno spettacolo davvero particolare. Ci si diverte abbestia”. La promessa arriva in un videomessaggio postato sul proprio profilo Facebook (www.facebook.com/hashtag/abbestia) direttamente dal protagonista dello show che martedì 23 dicembre aprirà la rassegna “Magic Winter”, in programma al Palatenda allestito sul campo del Ponziana. Alle 21 sarà infatti di scena il noto comico e attore livornese Paolo Ruffini, che presenterà “#Io doppio”, uno spettacolo in cui il popolare presentatore di “Colorado” doppia le parti storiche di alcuni film e poi interagisce con il pubblico con scherzi e monologhi.

Le risate sono garantite da ingredienti semplici quanto efficaci: l’energia contagiosa di Ruffini, che improvvisa con il pubblico coinvolgendolo sul palco e la proiezione di ri-doppiaggi in dialetto livornese di spezzoni dei film più celebri ormai diventati dei cult. Risate, battute e tanto gioco con il pubblico saranno il leit-motiv di uno spettacolo che si preannuncia divertente e adatto alle famiglie. Ruffini sarà il primo dei comici che saliranno sul palco di Ponziana fino all’11 gennaio. Sono infatti attesi per il 5 gennaio anche Gene Gnocchi e per il 6 Giancarlo Kalabrugovic e Fabrizio Fontana.

In precedenza, il 27 dicembre il Palatenda ospiterà il musical “Cercasi Violetta”, il 28 il “Gran Ballo delle Principesse” e “L’isola dei Pirati”, il 30 lo spettacolo per bambini “Cenerentola”. Ma non mancheranno altre iniziative e spettacoli, come il veglione di fine anno. «Lo staff che ha ideato “Magic Winter” - spiega a nome degli organizzatori dell’evento Andrea Hlacia - ha voluto proporre qualcosa di nuovo: una kermesse invernale che comprendesse sport, cinema, musical e tanto divertimento, con un occhio di riguardo ai più giovani e alle famiglie. Grandi nomi (con ancora qualche jolly da giocarsi a febbraio) per una rassegna che coprisse l’inverno e che fosse soprattutto “low cost”». I biglietti sono in vendita dalle 16 alle 18.30 allo stadio Ferrini di piazzale delle Puglie. Per informazioni e prenotazioni: 3489820895.

Nato a Livorno nel ’78, Ruffini debutta nello spettacolo partecipando a spot pubblicitari e al film “Ovosodo”. Appassionato di cinema, nel 2001 fonda l’associazione cinematografica Nido del cuculo con la quale organizza eventi, rassegne, festival. Per più di tre anni è vj di Mtv. Al cinema, è nel cast delle pellicole “Natale a Miami”, “Natale a New York”, “Natale a Rio”, “Un'estate ai Caraibi”, “La prima cosa bella”, tra i protagonisti di “C’è chi dice no” e “Maschi contro femmine” e “Femmine contro maschi”. Nel 2012 esordisce alla regia con il film “Fuga di Cervelli”. In tv conduce per due stagioni “Colorado” su Italia 1 e nel 2012 torna alla conduzione di “Stracult” su Raidue. Nel 2012 pubblica il primo romanzo “Tutto bene”. Lo scorso ottobre è uscito nelle sale cinematografiche “Tutto molto bello” che lo vede impegnato sia nel ruolo di attore che di regista.
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo