È di scena al Miela FameLab 2020 il talent show della scienza
TRIESTE Saranno 23 i concorrenti che sul palco del Teatro Miela, giovedì 20 febbraio dalle 9, duelleranno a colpi di scienza in occasione della selezione locale di FameLab, il talent show internazionale della comunicazione scientifica che sfida giovani scienziati, ricercatori e studenti universitari a raccontare in soli tre minuti, in modo chiaro, coinvolgente e accurato il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona. Per l’ottavo anno consecutivo i candidati, provenienti dalle Università di Trieste, di Udine e di Padova, da Sissa, Elettra, Ogs, Ictp, Icgeb ed Electrolux, cercheranno di spiegare in modo comprensibile e accattivante temi con le biotecnologie, le neuroscienze, l’astrofisica, la genomica, l’oceanografia. A valutare le presentazioni ci sarà una giuria composta da Nicola Bressi (Museo civico di Storia naturale), Marina Comelli (Università di Udine), Diana Höbel (attrice), Francesco Longo (Università di Trieste e Infn-Sezione di Trieste) e Chiara Saviane (Sissa).
In platea, per assistere alla sfida, ci sarà invece un pubblico composto da oltre 200 studenti delle scuole superiori di Trieste, Monfalcone e Gorizia (ma l’evento è aperto a tutti, a ingresso libero). Con gli studenti è stato realizzato anche il progetto FameLab Edu, con la collaborazione del Liceo scientifico Galilei di Trieste: un gruppo di giovani ha avuto modo di scoprire, assieme ai ricercatori dell’Association Science Industries, i principi base del public speaking e dello storytelling. I ragazzi hanno poi affrontato gli aspetti tecnologici legati a un evento come FameLab: saranno infatti proprio loro a realizzare la diretta streaming della gara del 20 febbraio. Ospite d’eccezione dell’appuntamento sarà il noto fisico e climatologo Filippo Giorgi, dell’Ictp, che dialogherà in chiave “FameLab” con Donato Ramani, della Sissa, sul tema dei cambiamenti climatici.
I due vincitori della gara locale accederanno alla finale nazionale, che quest’anno si terrà a Trieste il 4 maggio, come evento satellite di Esof. I vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro e potranno partecipare alla FameLab Masterclass, un corso in comunicazione della scienza. La seleziona locale di Trieste targata Fame Lab è organizzata da Immaginario Scientifico, Università di Trieste e di Udine, Sissa e Comune di Trieste, nell'ambito del Protocollo d'intesa Trieste Città della Conoscenza, con la collaborazione di Science Industries e Trieste Science + Fiction Festival. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo