È di scena al Miela FameLab 2020 il talent show della scienza

Ventitrè concorrenti alla selezione triestina del concorso internazionale
Trieste, 27 febbraio 2019. FAMELAB 2019 presso il Teatro Miela. Foto Massimo Goina.
Trieste, 27 febbraio 2019. FAMELAB 2019 presso il Teatro Miela. Foto Massimo Goina.

TRIESTE Saranno 23 i concorrenti che sul palco del Teatro Miela, giovedì 20 febbraio dalle 9, duelleranno a colpi di scienza in occasione della selezione locale di FameLab, il talent show internazionale della comunicazione scientifica che sfida giovani scienziati, ricercatori e studenti universitari a raccontare in soli tre minuti, in modo chiaro, coinvolgente e accurato il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona. Per l’ottavo anno consecutivo i candidati, provenienti dalle Università di Trieste, di Udine e di Padova, da Sissa, Elettra, Ogs, Ictp, Icgeb ed Electrolux, cercheranno di spiegare in modo comprensibile e accattivante temi con le biotecnologie, le neuroscienze, l’astrofisica, la genomica, l’oceanografia. A valutare le presentazioni ci sarà una giuria composta da Nicola Bressi (Museo civico di Storia naturale), Marina Comelli (Università di Udine), Diana Höbel (attrice), Francesco Longo (Università di Trieste e Infn-Sezione di Trieste) e Chiara Saviane (Sissa).

In platea, per assistere alla sfida, ci sarà invece un pubblico composto da oltre 200 studenti delle scuole superiori di Trieste, Monfalcone e Gorizia (ma l’evento è aperto a tutti, a ingresso libero). Con gli studenti è stato realizzato anche il progetto FameLab Edu, con la collaborazione del Liceo scientifico Galilei di Trieste: un gruppo di giovani ha avuto modo di scoprire, assieme ai ricercatori dell’Association Science Industries, i principi base del public speaking e dello storytelling. I ragazzi hanno poi affrontato gli aspetti tecnologici legati a un evento come FameLab: saranno infatti proprio loro a realizzare la diretta streaming della gara del 20 febbraio. Ospite d’eccezione dell’appuntamento sarà il noto fisico e climatologo Filippo Giorgi, dell’Ictp, che dialogherà in chiave “FameLab” con Donato Ramani, della Sissa, sul tema dei cambiamenti climatici.

I due vincitori della gara locale accederanno alla finale nazionale, che quest’anno si terrà a Trieste il 4 maggio, come evento satellite di Esof. I vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro e potranno partecipare alla FameLab Masterclass, un corso in comunicazione della scienza. La seleziona locale di Trieste targata Fame Lab è organizzata da Immaginario Scientifico, Università di Trieste e di Udine, Sissa e Comune di Trieste, nell'ambito del Protocollo d'intesa Trieste Città della Conoscenza, con la collaborazione di Science Industries e Trieste Science + Fiction Festival. —
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo