Duino, il Collegio è “aperto per ferie”: estate tra musica e poesia
DUINO Arriva l’estate, gli studenti tornano a casa, ma il Collegio del Mondo unito non chiude, anzi resta “Aperto per ferie”. Questo lo slogan scelto per denominare l’intensa stagione culturale che si vivrà da domani ad agosto all’ombra del Castello di Duino. Musica e poesia faranno da catalizzatore per una serie di eventi «che abbiamo allestito - hanno spiegato Valentina Bach e Maura Colomban, segretaria del Collegio la prima e coordinatrice dell’Accademia musicale di Duino la seconda - proprio per catturare l’attenzione della gente nel periodo nel quale il Collegio si spopola dei suoi frequentatori abituali, cioè gli studenti».
Si comincerà mercoledì 24 giugno con cinque giornate di intensa attività letteraria nell’ambito delle “Residenze estive 2015”, appuntamento giunto alla 16.a edizione e curato dall'Associazione & Rivista “Almanacco del Ramo d’oro”, in collaborazione, oltre che con il Collegio, con la Società italiana delle letterate, Vita activa editoria, la Casa internazionale delle donne di Trieste, Espansioni. «Questi appuntamenti rappresentano un prezioso momento di impegno culturale - ha ribadito Colomban - e per il Collegio è fondamentale il rapporto col territorio, suggellato in questo caso anche dal patrocinio del Comune».
Gabriella Musetti, poetessa ed ex insegnante di italiano al Collegio, artefice delle “Residenze” fin dalla nascita dell’iniziativa, ha precisato che «in cinque giorni accoglieremo al Collegio poeti e scrittori provenienti dall’Italia e dall’estero. Alla mattina avremo seminari su varie tematiche aperti a tutti, nell’ambito del titolo “Cambiamenti”. Al pomeriggio ci saranno le presentazioni di libri e progetti, in modo sempre informale. Alla sera lettura di poesie». Fra i poeti presenti, Patrick Williamson, Giorgio Luzzi, Ida Travi e Luigi Cannillo.
Il maestro Bogdan Kralj, direttore della Glasbena Matica, ha parlato delle iniziative musicali, «per il terzo anno - ha sottolineato - abbinate alle estati culturali del Collegio». Tre gli eventi principali che animeranno Duino dal 6 al 17 luglio: il “Guitar festival Kras”, lo “String festival Kras” e la Scuola estiva internazionale.
«Il Festival di quest’anno - ha osservato Kralj - si è allargato rispetto agli scorsi anni, comprendendo vari strumenti». I due Festival si articoleranno su vari concerti, mentre la Scuola estiva sarà indirizzata a pianisti, chitarristi, violinisti, violisti, violoncellisti e cameristi provenienti da scuole musicali, conservatori e accademie italiani e sloveni ma anche di altri Paesi europei.
L’estate duinese si concluderà con un appuntamento molto atteso: da venerdì 14 a domenica 23 agosto le aule dell’Accademia musicale ospiteranno la quinta edizione dell’International violino master course dell'Associazione “New virtuosi”, ente londinese fondato nel 2009 con lo scopo di coltivare una nuova generazione di giovani violinisti di talento. «Avremo ben 31 esecutori - ha concluso il direttore della Glasbena Matica - di età compresa fra 12 e i 25 anni, provenenti da ben 18 Paesi diversi». A guidarli sarà Ani Schnarch, docente al Royal College of Music di Londra.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo