Due settimane di Duino & Book: stavolta la cultura sposa il territorio

Libri, video, mostre, ex tempore e camminate in programma da lunedì 11 al 25 novembre

DUINO Ribadire il valore del libro di carta, del gesto semplice del voltare pagina in senso letterale. Questo l’obiettivo di Duino & Book, manifestazione promossa dal gruppo Ermada “Flavio Vidonis” di Duino Aurisina. «Dopo aver dedicato le prime edizioni al primo conflitto mondiale - ha spiegato il presidente del gruppo Ermada, Massimo Romita - abbiamo deciso di indirizzarci sulla valorizzazione del territorio attraverso varie forme». Ecco così nascere l’inserimento di “Duino & Book” nel progetto regionale, promosso sempre dal gruppo Ermada e sostenuto dalla Regione, intitolato “Vini-Appuntamento con la storia”.

Primo appuntamento lunedì 11 novembre, alle 18, al ristorante San Mauro, dove saranno presentati video e fumetti di Fausto Biloslavo dal suo “Libia kaputt. Dalla caduta di Gheddafi alla bomba migranti”. A seguire, “Un giorno da inventare” di Giorgio Felcaro presentato da Claudio Moretti; dialogherà con Mauro Missana. Martedì dalle 18, al bar Ai sportivi di Borgo San Mauro, Oscar Venturini presenta “Oio de gomito, i zoghi dei fioi robe de l’altro ieri”, raccolta di poesie in cui vengono descritti con verve i mestieri di una volta, e i giochi d’altri tempi.

Mercoledì alle 8, alla scuola De Marchesetti di Borgo San Mauro, presentazione del video di Alessandro Vazzoler del progetto “Storie dalla Storia”, per la valorizzazione del patrimonio artistico. E alle 19, alla Nautica Laguna del Villaggio del pescatore, Pietro Spirito presenta “Custodi degli abissi, piccolo trattato sui naufragi”. Giovedì alle 16, alla scuola De Marchesetti, serata di prevenzione del diabete mente alle 18, alla birreria Il bunker di Aurisina, “Trieste città dell’Oktoberfest”: il libro edito da Bora.La nel quale l’autore Dino Bombar traccia un esilarante diario per tappe di tutto ciò che accade in un surreale sabato di fine estate triestina.

Venerdì alle 17, alla biblioteca del Villaggio, “Il lago di Doberdò, un ecosistema fragile e a rischio”: gli allievi dell’Istituto Agrario Brignoli presentano il Progetto Globe; alle 18, inaugurazione della mostra “Il Borgo Hermada si racconta” e alle 18.30 presentazione delle immagini tridimensionali “Sotto e sopra: scatti magici del Friuli Venezia Giulia”. Sabato, alle 9, al Villaggio del pescatore parte la Camminata del cuore d’autunno (Punta Bratina/Mitreo/Dinosauro) e dalle 10, alla biblioteca del Villaggio, timbratura delle tele per “Ex tempore d’autunno”. 

Argomenti:librifestival

Riproduzione riservata © Il Piccolo