Dennis non convince i giudici di The Voice

Nonostante i complimenti, nessuno si è girato per l'esibizione del cantante triestino che, sul palco del talent ha eseguito "Credimi ancora" di Marco Mengoni
Dennis Fantina
Dennis Fantina

Doveva essere la sua seconda chance per tornare a "masticare musica", ma il suo sogno si è infranto contro lo schienale di quattro sedie rimaste girate fino alla fine della sua esibizione. Dopo mesi di annunci e indiscrezioni, ieri sera è finalmente arrivata la tanto attesa "blind audition" di Dennis Fantina a The Voice. Audizione che ha lasciato l'amaro in bocca ai tanti fan del cantante triestino, vincitore della prima edizione di Amici (ell'epoca "Saranno Famosi"): nessuno dei quattro giudici si è girato per lui.

Nonostante i complimenti - "Hai cantato da Dio" ha detto Piero Pelù - e la tentazione di girarsi che, fino all'ultimo, hanno avuto Noemi e Francesco Facchinetti, Dennis non ce l'ha fatta. Sul palco ha presentato una sua versione di "Credimi ancora" di Marco Mengoni, canzone che, come ha sottolineato lui stesso anche via Twitter rispondendo a Fiorello (che si è detto dispiaciuto per l'esito del provino, pur rimarcando la scelta sbagliata del brano), non avrebbe scelto lui, ma gli sarebbe stata "consigliata" dalla produzione.

Classe 1976, timbro caldo e forte temperamento, Dennis Fantina ha sempre avuto nella sua di "the voice" l'arma pregiata della personale componente interpretativa, la dote che ha saputo fare valere prima sulla ribalta della scuola di "Saranno Famosi" ed entrando poi, dal 2002, nella Sugar, l'etichetta discografica di Caterina Caselli, con cui il triestino ha inciso il primo dei suoi tre album, lavoro corredato da otto brani inediti firmati da artisti del calibro di Elisa, Mango e Michele Zarrillo.

Una carriera che sembrava in discesa, accompagnata da concerti, apparizioni televisive, conduzioni radiofoniche, altre produzioni discografiche e la parte da protagonista nella versione teatrale di "Grease". Dalla seconda metà del 2000 qualcosa comincia a incrinarsi nella carriera di Dennis, una frenata dettata anche dal netto rifiuto di alcuni compromessi.

Eppure la televisione continua ad accorgersi in qualche modo di lui e nel 2006 si aprono le porte di "Notti sul Ghiaccio", anche all'epoca condotto da Milly Carlucci, show che vede Dennis brillare con la pattinatrice Marilù Guarnieri sino all'ultima puntata, giungendo tuttavia alla fine secondo alle spalle della coppia Massimiliano Ossini e Silvia Fontana.

Il resto è noto. La vetrina di Sanremo sfuma più volte e Dennis si rifugia nella famiglia, si concede a qualche apparizione in alcune piazze (soprattutto del Sud) e opta per qualche estemporanea produzione, vedi la ballata estiva a ritmo di Zumba con tanto di video girato a Porto San Rocco lo scorso anno. Ora la voglia di rivalsa e il desiderio di rilanciarsi, trama che aveva infiammato il web nelle ultime settimane, individuando proprio nella candidatura di Dennis Fantina uno dei motivi più stuzzicanti della fase preliminare di "The Voice", format divenuto una sorta di appello per reduci ed ex vincitori. I giudici non l'abbiano pensata così ma per Dennis, sembra, l'operazione riscatto prevede altri capitoli.

Riproduzione riservata © Il Piccolo