Danze caraibiche e latine in piazza a San Giacomo
A San Giacomo si balla. Si muoveranno i primi passi accompagnati da maestri e professionisti del settore. Appuntamento venerdì, dalle 17 alle 22, nella piazza principale del rione. L’evento è aperto a tutti, dai giovanissimi ai meno giovani, che vogliono cimentarsi in tanti stili differenti, a ritmo di musica.
“Danze latine, danze caraibiche, Hip hop, moderna e tanto altro – spiegano gli organizzatori - inoltre quest'anno i locali vicino alla piazza garantiranno offerte e promozioni agli allievi dei corsi. Alla manifestazione parteciperanno gli allievi agonisti di tutte le età della scuola Accademia Danze di Trieste, che presenteranno le diverse discipline da competizione e non. Ci saranno anche due coppie per la danza in carrozzina, categoria Combi danze latine (disabile + normodotato) per dimostrare come, anche in presenza di una disabilità, la danza e il ballo è possibile».
Il pomeriggio e la serata di festa saranno presentati dal tecnico federale e pluri campionessa italiana per le danze latino americane classe internazionale Senior 1 e Master Senior 2 Elisabetta Marcusa, che sarà a completa disposizione del pubblico insieme ai suoi collaboratori per tutte le curiosità e le informazioni riguardanti la disciplina.
La manifestazione è organizzata dal “Centro in Via” di San Giacomo "Nostro il vostro rione" nella grazie al presidente Alessandro Spunton, in collaborazione con la V Circoscrizione del Comune di Trieste e con l’Asd Accademia Danze Trieste, che per il terzo anno consecutivo ripropone l’iniziativa in piazza gratis. Per partecipare basta presentarsi direttamente sul posto e lasciarsi coinvolgere da insegnanti e musica. L’Accademia Danze Trieste (Adt) è un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro nata nel 1997 grazie ad un gruppo di amici che già praticavano la danza sportiva. È affiliata alla Federazione italiana danza sportiva (Fidis), che nel 2007 è stata riconosciuta dal Coni quale Federazione sportiva nazionale, la sua attività istituzionale consiste principalmente nel praticare la danza sportiva, sia a livello amatoriale che agonistico, e nell’attivarsi per la sua diffusione, anche tramite l’organizzazione di competizioni e manifestazioni. L’associazione è diretta dai tecnici e giudici federali Sergio Sidari ed Elisabetta Marcusa, che vantano un ricco palmares di titoli internazionali. “Balliamo a San Giacomo” è giunto alla terza edizione. La prima si era svolta in piazza Puecher e la seconda in piazza San Giacomo. Informazioni sul sodalizio su www.accademiadanzetrieste.it
Micol Brusaferro
Riproduzione riservata © Il Piccolo