Dalle palestre a Barcola, domenica boom di lezioni: è “yoga mania”

In occasione della Giornata internazionale sono in programma numerosi corsi gratuiti

TRIESTE Domani si celebra la Giornata internazionale dello yoga e anche a Trieste, come in altre città, sono tante le iniziative aperte a chi ama la disciplina, sempre più diffusa negli ultimi anni. Tanti gli appuntamenti, promossi principalmente attraverso i social.

Thai Yoga Trieste e Mk Studio Movimento uniscono le forze per offrire tre corsi. Al mattino dalle 9 “liberi dallo stress in cinque minuti”, yoga tailandese, automassaggio e mindfulness; dalle 10.30 “libera il tuo potenziale”, ancora yoga tailandese e altri movimenti studiati per il benessere del corpo; dalle 12 pilates. Tre lezioni che si ripeteranno anche nel pomeriggio, rispettivamente alle 14, 15.30 e 17. La giornata si svolgerà al Mk Studio Movimento, di via Coroneo 1, con prenotazione obbligatoria (Thai yoga Trieste 3425695472 o Mk Studio Movimento 3471808416).

Da Verci Yoga ci saranno quattro lezioni di yoga gratuite, e in diretta sul canale youtube “Verci Yoga”: alle 8.30 saluto al sole, alle 9.30 Vinyasa Yoga energizzante, alle 17 Hatha Yoga schiena e alle 18 Yoga dinamico equilibrante. Ulteriori informazioni sono pubblicate sui canali social dello studio. «Pubblicheremo nel gruppo privato “Pym gruppo” un video nel quale spiegheremo una posizione dedicata ad ogni chakra - annunciano invece da Pilates Yoga Pym - e un rilassamento di 20 minuti».

E la giornata si celebra anche all’aperto. «Quest’anno festeggeremo con una lezione al tramonto a Barcola - spiegano da Hot Yoga Trieste - la lezione sarà gratuita e aperta a chiunque, ma è fondamentale prenotare online. Sempre rispettando i due metri di distanza da ognuno, non c’è un numero massimo di partecipanti. Ci incontreremo all’ultimo topolino alle 19 e troveremo un posto adatto a praticare. Il sole tramonterà alle 20.57 per chi vuole rimanere dopo la lezione, a salutare il giorno più lungo dell’anno. Il 2020 è stato turbolento finora - dicono - mandiamo un po’ di energia positiva e amore con la nostra pratica, per chiederne un pochino indietro alla seconda metà del 2020». E c’è chi ha cambiato totalmente la propria vita, dopo essersi avvicinato alla disciplina, come l’insegnante triestina Lisa Ivanovic. «Ho iniziato qui a Trieste al centro Shanti nel 2007 - ricorda - poi ho cambiato diversi studi e provato vari stili, e ho scoperto l’ashtanga yoga, che è la mia passione. Ho lasciato il lavoro per partire in India, per perfezionarmi. Dovevo restare lì due mesi e ci sono rimasta sei. Da quel momento quasi ogni anno sono tornata in India a praticare». —

Riproduzione riservata © Il Piccolo