Dal Cooking show ai menù, basta che cioccolato sia
TRIESTE Bottega del gusto, laboratorio e dolce vetrina. Insomma, una vera “isola dei golosi” nel cuore cittadino. Per il 15° anno torna alla ribalta “Cioccolatiamo-Cioccolato ti amo”, il festiva del cacao artigianale e dintorni in programma in piazza Sant’Antonio da giovedì a domenica (ingresso libero dalle 9 alle 21), manifestazione a cura della Flash Srl.
Mai fuori moda, sempre al centro di alcune tendenze culinarie, delle valutazioni dei nutrizionisti e delle passioni, più o meno smodate, dei buongustai: una vetrina che aprirà ufficialmente i battenti alle 16 del 5 novembre, con una estemporanea vernice affidata ad un cannone spara - coriandoli. Una delle caratteristiche della manifestazione risiede nel ventaglio di appuntamenti allestiti anche a carattere didattico, molti dei quali indirizzati ai più giovani.
Il primo è in programma dalle 9 alle 13 di venerdì e vede coinvolte le scuole sul tema “Conoscere il cioccolato-Raccolta, trasformazione e lavorazione della fava di cacao di cioccolato”, appuntamento curato da artigiani e mastri cioccolatieri impegnati al cospetto di una platea di alunni delle classi primarie sui temi fondamentali che riguardano il cacao, tappa che include naturalmente anche l’angolo dell’assaggio. Dalle 14 alle 19 dello stesso giorno l’iniziativa si espande anche per le altre generazioni, e con le stesse modalità, quelle dell’approccio al prodotto protagonista, dalla storia alle tematiche industriali.
Sabato si replica: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16 scattano i laboratori per bambini (gratuiti) mentre dalle 16 alle 18.30 è il momento del Cooking show, fase ricreativa sul tema riservata agli adulti. Il cartellone di domenica ripropone i laboratori per i bimbi (10-13 e 16-18.30) mentre per gli adulti sono due gli appuntamenti collaterali, la tappa delle 15 denominata “Creazione artistica live” e quella dalle 18.30 alle 19.30, ancora collocata sotto la voce Cooking show.
Per chi ama le divagazioni, il festival del cioccolato ne propone uno in veste alcolica targata “Trieste in cioccodrink”, dove poter accostarsi alle versioni del cioccolato in abbinamento a distillati, grappe, cocktail o travestito da spume o gelatine. E non è tutto. Per chi non vuol dar tregua alla glicemia, la manifestazione propone anche i “Menù tutto cacao”, pranzi e cene rigorosamente a base di cioccolato da gustare nei ristoranti convenzionati della zona. Tra zuccheri, torte e pasticcini, “Cioccolatiamo” apre anche al sociale ospitando venerdì gli anziani aderenti ad “Argento vivo-Non ti scordar di me- Emozioni da (ri)vivere”, progetto di aggregazione varato dalla Provincia in collaborazione con la Cooperativa Amico.
Riproduzione riservata © Il Piccolo