Da Campo Marzio a Servola c’è un presepe per tutti
Mancano poco meno di due settimane a Natale e a ricordarci che la festa più importante del mondo cristiano è alle porte non sono solo gli addobbi e le luminarie accese in città, ma anche una serie di appuntamenti dedicati al magico mondo del presepio. Anche quest’anno, grazie agli Amici del presepio, numerose saranno le iniziative e rassegne dedicate alla natività di Gesù dislocate in vari siti della città. «Le esposizioni della Natività - spiega Giuseppe Castagnaro, presidente della sede triestina degli Amici del presepio - saranno collocate in vari luoghi della città: alle Torri, al Museo Ferroviario e nella saletta ex Aiat di piazza Unità, senza dimenticare poi quelle della nostra sede in via dei Giardini, a Servola».
Nonostante il passare dei secoli, il fascino del presepio continua ad avvincere grandi e piccini. La tradizione fa risalire a San Francesco d’Assisi la prima riproduzione della Natività, allestita a Greccio nella notte del Natale del 1223 con l’autorizzazione di papa Onorio III, per ricreare l’atmosfera di Betlemme. Ma la cultura dei presepi come la intendiamo noi comincia a radicarsi nella nostra società soltanto dal 1600, grazie all’usanza dei Borboni di circondarsi nelle loro abitazioni di statue lignee. Nel corso del tempo anche il mondo del presepio ha subìto l’influsso della tecnologia, tanto che alcuni sono dei veri e propri gioielli, un misto di arte e tecnica, come quello realizzato da Ernesto Tonini e ora esposto al museo di Servola.
Alle Torri, troverete i presepi fino al 6 gennaio. Domani invece, alle 16.30, toccherà al Museo del presepio di via dei Giardini 16: saranno presenti per la prima volta una serie di teatrini di carta pieghevoli, vecchi fondali, presepi familiari classici e quelli della tradizione triestina, senza dimenticare i gioielli di famiglia, cioè i grandi presepi animati meccanici. Il museo di Servola sarà aperto fino al prossimo 17 gennaio, con orario feriale 15-18 e festivo 10-12 e 15-18 (chiuso il 24 e 31 dicembre). Domenica, alle 11.30, sarà inaugurata un’esposizione di presepi a tematica ferroviaria al Museo Ferroviario (orario: sabato, domenica e mercoledì 9-13). Infine, giovedì 24 dicembre alle ore 11 si aprirà una rassegna di Natività nell’ex saletta Aiat di piazza Unità, con orario 10.30-12.30 e 15.30-18.30. «Quest’anno - continua Castagnaro - ritorna la ventesima edizione del concorso cittadino “Il più bel presepio” allestito nelle case, nelle scuole primarie e nelle vetrine dei negozi». Le adesioni vanno inviate entro il 27 dicembre al Museo del presepio (tel. 040-382678, e-mail amicipresepiots@teletu.it) o alla saletta ex Aiat.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo