Da Bryan Adams a McCartney è l’autunno dei grandi show

In Austria, Slovenia e Croazia un ricco calendario di concerti e spettacoli in programma fino all’estate. Tra gli artisti Bon Jovi, i Tool, i Take That, Cirque du Soleil



I grandi della musica sono di nuovo in tour tra Austria, Slovenia e Croazia. Primo appuntamento domani, con Anna Calvi al Kino Siska di Lubiana, uno spazio intimo perfetto per esaltare le musiche e la grande voce di una cantautrice britannica che nel 2018 ha pubblicato un nuovo album “Hunter”. Tour d’addio invece il 22 novembre, sempre a Lubiana ma all’Arena Stozice, per Bryan Adams. L’artista canadese che nel 1990 con il suo singolo “I do it for you” ha conseguito il record, tuttora imbattuto, di permanenza al top della Uk chart, ritorna nella capitale slovena.

Due date, il 5 e il 6 dicembre invece per un’altra leggenda della musica come Paul McCartney, che si esibirà presso la Stadthalle di Vienna. L’ex Beatle arriva in tour dopo la pubblicazione del suo ultimo lavoro discografico, “Egypt station” che verrà presentato in una scaletta che prevede anche una carrellata di classici dei Beatles e della sua carriera solista. Nessuna data in Italia per lui.

Uno spettacolo sorprendente, quello in scena dal 7 al 9 dicembre all’Arena di Zagabria, con il Cirque du Soleil. Il loro nuovissimo Toruk, il primo show aereo della compagnia canadese, si ispira al film di James Cameron, Avatar, e trasporterà tutti nel mondo di Pandora. Un’odissea attraverso un nuovo mondo di immaginazione, scoperte e possibilità.

Il 20 dicembre, all’Arena Stozice di Lubiana, un appuntamento speciale con “Il Volo”.

Ma anche il 2019 sarà ricco di proposte. Il 19 e il 20 marzo all’arena di Lubiana andrà in scena “The illusionists live” lo show che propone una selezione dei migliori illusionisti al mondo per una serata ricca di mistero. Il format, che qualche anno fa ha fatto tappa anche a Trieste, al Rossetti, è in continua evoluzione, cambiando sempre a seconda degli artisti che sono chiamati ad esibirsi, e anche per questo risulta sempre irresistibile.

Grande attesa invece per il 19 luglio, quando a Klagenfurt, in Austria, arriverà Bon Jovi. La band, capitanata dal carismatico Jon Bon Jovi ha annunciato un nuovo album in uscita che verrà presentato quindi insieme ai loro capolavori del passato come “Always”. La band al momento non ha annunciato date in Italia. Sempre Lubinana, il 27 aprile, per Lenny Kravitz. Un grande ritorno, nel panorama musicale di un artista che ha da sempre un forte ascendente sul pubblico femminile. L’estate 2019 sarà segnata dal ritorno di un’altra leggenda della chitarra. Mark Knopfler, dei Dire Straits, farà tappa all’Arena di Lubiana con il suo nuovo album “Down the road wherever” ma anche con i grandi classici dei Dire Straits, il 29 giugno.

Ma il 2019 è anche l’anno del ritorno dei Tool. Il 5 giugno saranno a Vienna, alla Stadthalle. Circolano voci sull’uscita, attesissima di un nuovo album anche per loro, visto che non hanno pubblicato nulla dal 2006.

Ma tornano anche i Take That, il 26 giugno alla Stadthalle di Vienna, per i nostalgici del pop. A queste si sono aggiunte, da qualche giorno, le date dei Backstreet Boys il 28 maggio e di Michael Bublè il 21 settembre, entrambe alla Stadthalle di Vienna. Il 29 maggio un’opportunità unica per i Muse a Graz. Biglietti disponibili e, per alcuni eventi servizi pullman, presso Multimedia Radioattività a Trieste. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo