Concerto all'alba, Dario Carnovale e il suo piano sul molo Audace

TriesteLovesJazz si chiude con il tradizionale appuntamento alle 4.50 del mattino

TRIESTE Un pianoforte solo sul mare alle prime luci dell’alba. TriesteLovesJazz si conclude con il tradizionale concerto all’alba sul molo Audace, in programma alle 4.50 di domenica. Protagonista dell’appuntamento - che nelle edizioni passate ha richiamato migliaia di persone, quest’anno la diretta streaming del concerto è garantita sul canale YouTube di TriesteLovesJazz - sarà il palermitano Dario Carnovale.

Anche quest’anno il concerto, a ingresso libero, sarà rigorosamente in acustico per non turbare la magia naturale e perché l’intimità sia ancora più suggestiva e l’esperienza per chi vorrà assistere allo spettacolo il più possibile emozionante. Il consiglio degli organizzatori è di arrivare con un certo anticipo per poter prendere posto e ascoltare il concerto da vicino. Diplomato in pianoforte e percussioni, Carnovale nel 2010 è stato giudicato miglior solista dell’European jazz contest.

Nel corso degli anni ha collaborato con Paolino Dalla Porta, Francesco Bearzatti, Paul Jeffrey, Flavio Boltro, Dado Moroni e molti altri. «L’ambientazione è particolare e particolare sarà anche la mia performance - commenta -. Vorrei far respirare i ricordi musicali della mia terra che gode di influenze che vengono dall’Africa, dalla Turchia e dalla Grecia: trovandomi vicino al mare, il mio intento sarà quello di far affiorare le mie radici attraverso la musica». Carnovale ha appena pubblicato il cd “Untitled” per l’etichetta nipponica Albóre Jazz. «Sta andando molto bene in Giappone, dove ho sempre avuto un ottimo riscontro, peccato non riuscire a riproporlo in Italia: dovrei essere più manager di me stesso, ma preferisco concentrami sulla musica». —

Riproduzione riservata © Il Piccolo