Concerti con il caschetto a palazzo Carciotti: si visita il palazzo e si ascolta musica

Venerdì e sabato in totale sicurezza esperti illustreranno la sua storia e le caratteristiche
Lasorte Trieste 27/09/17 - Palazzo Carciotti
Lasorte Trieste 27/09/17 - Palazzo Carciotti

TRIESTE Una sinestesia tra arte e musica per far conoscere al pubblico e valorizzare, in piena sicurezza, alcune meraviglie architettoniche, spesso nascoste, della nostra città. È l’obiettivo dell’iniziativa “Concerti col caschetto”, ideata dal Comune e dal Rotary Club Trieste, che nelle giornate di venerdì e sabato consentirà alla cittadinanza di scoprire, attraverso una serie di visite guidate accompagnate da un breve concerto in loco, gli interni più significativi di palazzo Carciotti: l’atrio, la scala monumentale e le sale affacciate sul mare.

L’imponente edificio costruito alla fine del ’700 in stile neoclassico, che al suo interno custodisce sculture di Antonio Bosa e affreschi di Giuseppe Bernardino Bison e di Giovanni Scola, è oggetto - ha ricordato l’assessore al patrimonio Lorenzo Giorgi - di un’asta pubblica d’acquisto che scadrà il prossimo 24 ottobre e che avrà comunque come clausola la garanzia di pubblica fruizione relativamente alla parte fronte mare. Ma nel frattempo nel weekend della Barcolana la cittadinanza potrà prenotarsi gratuitamente per visitarne, rigorosamente munita di caschetto, gli interni, con la guida dei volontari del Fai-Fondo ambiente italiano.

Le visite, riservate a gruppi di circa 30 persone, dureranno circa una mezz’ora e includeranno un mini concerto organizzato in collaborazione con la Chamber Music Trieste. A esibirsi venerdì, a partire dal primo pomeriggio, sarà il duo Veles, composto dal soprano sloveno Mateja Petelin e dal chitarrista bielorusso Pavel Cyargeenka, che proporrà una serie di “canzoni” francesi e spagnole (brani di Mátyás Seiber, Federico García Lorca e Joaquín Rodrigo). Sabato invece, per tutto il giorno, sarà la volta del duo composto da Marco Obersnel al flauto e Paola Gregoric all’arpa celtica, che proporrà invece un programma classico, con brani, tra gli altri, di Mozart e Vivaldi.

Per partecipare ai “Concerti col caschetto” è necessario prenotarsi sul web (concerticolcaschetto.eventbrite.it), via mail (rotarytrieste@rotarytrieste.com), o telefonicamente (040-362801 dalle 11 alle 13). Per motivi di sicurezza non sarà consentito l’accesso ai minori di 14 anni. Nel corso dell’iniziativa sarà possibile effettuare un’offerta libera a favore della campagna End Polio Now del Rotary, che continua a battersi per debellare completamente la poliomielite nel mondo.
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo