Con Radioactive e Rocket Panda arriva il suono dell’America
Un buon servizio di booking e management è sempre più richiesto da artisti o band underground, anche a Trieste ci sono diverse figure professionali attive nel settore. Già abbiamo citato (nella prima puntata di Controculture) l'operato di Marco Valvassori (BalconyTv e Radio Fragola) che con il suo Valva Booking&Promotion ha organizzato più di sessanta concerti, non solo a Trieste ma in giro per l'Italia ed Europa.
C'è poi Radioactive Booking che segue diverse band heavy: i californiani Castle, terzetto di culto nel panorama doom, le Mist, band rivelazione dalla vicina Slovenia, i russi The Grand Astoria, Ethereal Riffian, Stop Stop, Hopes e Call Tracy dalla Repubblica Ceca...
Inoltre, Radioactive ha partecipato all'organizzazione dell'evento dello scorso aprile a Prosecco con ospiti gli americani Warrior Soul e numerose rock band della zona e dello Stone Ranch Festival, con gruppi sia dalla scena regionale che dall'Est europeo.
E ancora: Rocket Panda Management che parte qualche anno fa con un roster di gruppi come Irony of Faith, Noise Under Dreaming e soprattutto Wolfango, band di punta del lo-fi rock anni '90. L'agenzia passa di mano nel 2014 e si concentra su sonorità stoner, desert e heavy psych rock, tra le collaborazioni anche l'etichetta indipendente Heavy Psych Sounds di Roma.
Dal 2015 inizia una collaborazione con il Tetris, coronata dalle Psyched Stone Nights. La serata diventa presto un appuntamento con cadenza mensile ed è oggi uno dei capisaldi del movimento stoner triestino. Sono ormai decine i concerti organizzati in regione e in Slovenia con band come Niet, Greenleaf, Fatso Jetson, Monkey3 e Stoned Jesus.
Da citare, infine, Sonicyut, la factory ideata da Matteo Prodan che si occupa non solo di booking (diversi concerti organizzati al Mast di Via San Nicolò) ma, con grande gusto, anche di foto, video, graphic design, pr e marketing.
Riproduzione riservata © Il Piccolo